Poste Italiane: “Progetto Legalità” al via a Melito Porto Salvo
È in programma, martedì 19 marzo alle ore 10, presso la Scuola Media “Corrado Alvaro” di Melito Porto Salvo, il primo degli incontri previsti dal “Progetto Legalità”, promosso dall’Istituto Comprensivo “De Amicis”, diretto dal professor Antonino Anastasi, in collaborazione con Poste Italiane.
Il progetto, rivolto agli alunni delle terze classi del plesso di Melito Porto Salvo, ha sviluppato in tre fasi un percorso didattico di educazione alla responsabilità quotidiana, secondo l’etica della legale reciprocità nella cittadinanza democratica. Sotto la guida dei docenti Andrea Malaspina, Marina De Gaetano e Alessandra Silimarco, gli studenti hanno trattato i valori democratici e i principi della Costituzione italiana; il significato di bene comune; gli elementi storico-sociali che hanno portato allo sviluppo della criminalità organizzata; il ruolo dell’informazione nella lotta contro l’illegalità; il valore della partecipazione per il rispetto dei diritti e per la difesa della legalità e dei beni comuni; l’importanza delle figure di Falcone, Borsellino e Livatino nella difesa della legalità.
Dopo aver acquisito gli elementi fondamentali dei temi trattati, gli alunni hanno rielaborato il percorso effettuato sul tema della legalità realizzando, con il supporto dell’insegnante Antonietta Cilione, un bozzetto grafico da cui verrà prodotta una cartolina postale.
L’ultima fase del progetto, prevede una serie di incontri con esperti, chiamati a promuovere riflessioni, attraverso la propria attività, sul significato e valore della legalità, intesa come costruzione e condivisione di norme, in difesa dei diritti di tutti e del benessere sociale.
All’appuntamento di domani saranno presenti il Colonnello Gianfranco Ardizzone, Comandante DIA di Reggio Calabria; il Vice Questore aggiunto Filippo Leonardo, del Commissariato di Condofuri; l’Ispettore capo Antonio Battaglia e l’assistente capo Francesco Anastasi, del Compartimento della Polizia Postale di Reggio Calabria. Sarà invece la responsabile della Filiale reggina di Poste Italiane, Carolina Picciocchi, a trattare il tema della legalità nella storia della Filatelia.