Pedace: il comune di Crotone ha perso 7 milioni di fondi Psu

Crotone Attualità

“Questa e le precedenti Amministrazioni sono riuscite a non spendere, e a fare tornare indietro, più di 4 milioni di euro su un totale di poco più di 17 milioni di euro di finanziamenti nel PSU, cioè un quarto del concesso non lo si è speso”. E' quanto sostiene il consigliere comunale di Crotone dei Demokratici, Enrico Pedace.

"Scrivevo quanto sopra, poco più di un anno addietro e la denuncia-preoccupazione di allora, venne “improvvidamente e superficialmente” (adesso lo posso affermare io con certezza) smentita dall’allora Assessore Vincenzo Mano. Con nota n. 0082468 dell'8 marzo, la Regione Calabria, Dipartimento n.8 Urbanistica e Governo del Territorio, ha notificato, anche al Sindaco di Crotone (che dovrebbe conseguentemente trarne le conseguenze) che le Sue Giunte sono state incapaci di programmare interventi atti al miglioramento della città e di spendere i tanti soldi avuti assegnati. Si può affermare, sulla scorta dei dati in mio possesso che, le Amministrazioni Vallone, hanno avuto la bravura di perdere quasi 7 milioni di euro. Eppure avevo sollecitato gli Amministratori che il rischio di perdere parte dei finanziamenti era reale e concreta.

La risposta, d’Ufficio, datami dall’Assessore Mano - continua Pedace - che con tanta saccenteria quasi mi bacchettava, non mi aveva tranquillizzato allora e mi fa rabbia adesso che i finanziamenti tornano indietro. Mi chiedo come si possa andare avanti in queste condizioni. Mentre da una parte, nella rimodulazione dei finanziamenti perdiamo oltre 6.950.873,06 di euro, dall’altra, all’Urbanistica del Comune di Crotone, vengono elargite altre decine di migliaia di euro per incarichi. Ed i “bravi” consulenti che avevamo prima e che non hanno saputo programmare per tempo, tanto da perdere questi 7milioni di euro, cosa hanno fatto? Chi li ha controllati e, soprattutto, restituiranno i soldi (tanti soldi) ricevuti?

Credo sia giunto davvero il momento - conclude Pedace - che quest’Amministrazione, con a capo il suo Sindaco, incapace di avere maggioranze qualificate in Consiglio Comunale, in prima seduta, vada a casa per dare slancio a questa città che merita, sicuramente, tanto tanto rispetto".