Rifiuti: discarica Alli, pm chiede processo per 8 persone

Catanzaro Cronaca

Proseguirà autonomamente, rispetto al filone principale dell'inchiesta denominata "Pecunia non olet", l'udienza preliminare per otto persone indagate per reati ambientali, truffa e falso per il presunto sversamento nel fiume Alli del percolato derivante dall'impianto di smaltimento rifiuti che si trova proprio ad Alli, nel catanzarese. Il giudice, Giovanna Mastroianni, ha infatti respinto la richiesta avanzata dai difensori degli indagati di riunire i due procedimenti, che continueranno ad essere trattati separatamente, condividendo invece l'opposizione del pubblico ministero, Carlo Villani.

E proprio a quest'ultimo è andata la parola, oggi in aula, dopo che il gup ha ammesso la costituzione di parte civile di Provincia di Catanzaro, Comune di Simeri Crichi, Wwf, Legambiente e Movimento difesa del cittadino - non ammessa invece la costituzione di "Codici ambiente" -. Il pm ha concluso la propria requisitoria con la richiesta di mandare sotto processo tutti gli indagati, ed il giudice ha infine rinviato al 10 giugno per le arringhe difensive. Nell'ambito dell'altro e principale troncone di "Pecunia non olet" la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio di quindici persone, tra le quali compaiono imprenditori, professionisti, funzionari dell'Ufficio per l'emergenza ambientale in Calabria, Graziano Melandri, ex Commissario delegato per l'emergenza ambientale in Calabria dal 9 marzo 2011 - che si dimise dall'incarico proprio nel corso dell'inchiesta -, e l'assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano, coinvolto nella vicenda nella sua qualità di ex sub-commissario dell'Ufficio per l'emergenza dal 5 agosto del 2010 all'8 marzo del 2011.

Associazione a delinquere, abuso d'ufficio, evasione fiscale, corruzione, falso e disastro ambientale i reati a vario titolo contestati nell'ambito della vasta inchiesta che è venuta alla luce in tre diverse tranches, ed è stata seguita da una recente nuova indagine, ancora in fase iniziale, che riguarda l'ampliamento dell'impianto di smaltimento rifiuti. (AGI)