Bologna: presentata la “Costituzione” dei bambini calabresi
La costituzione dei bambini calabresi è stata presentata a Bologna durante la cinquantesima edizione della "Fiera internazionale del Libro per ragazzi".
In questo modo si può riassumere la presentazione del "Libro per ogni nato" che ieri è stato illustrato dall'Assessore Regionale alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri. A partire dal maggio 2013 e per un anno intero le famiglie calabresi con un nuovo nato riceveranno un libro realizzato appositamente dai più importanti illustratori per bambini. All'evento bolognese erano presenti anche Daniela Valente, della casa editrice "Coccole Books" che ha curato la pubblicato, l'autore Sandro Natalini, l'illustratrice Maria Sole Macchia e anche l'Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, che ha evidenziato l'importanza fondamentale della lettura.
Lo stand della Calabria è l'unico delle regioni italiane ad essere presente alla fiera. Nel corso di queste giornate, nello spazio calabrese ci sono stati numerose ed importanti iniziative che hanno catalizzato l'attenzione di tutto il Salone. Tra queste, il riconoscimento alla casa editrice Falzea, un cui libro, "Pane arabo a merenda" di Antonio Ferrara, è stato selezionato dall'Associazione Italiana Biblioteche e dall'Associazione Italiana Editore tra i "100 libri imperdibili" della letteratura per ragazzi. Inoltre la casa editrice "Coccole Books" in occasione dei suoi primi 100 libri, ha invitato 13 illustratori a realizzare altrettante tavole sulla Calabria, promuovendo il concorso: "Cartoline: saluti dalla Calabria".
Il concorso è stato vinto da Anna Laura Cantone, una delle illustratrici più pubblicate al mondo. Il Comune di Vallefiorita ha infine presentato il progetto "La biblioteca errante", attraverso il quale i libri sono stati raccontati nelle piazze e nelle case.