Regione, Consiglio: ufficio di presidenza su nuova organizzazione
"Riqualificazione improntata ad una maggiore efficacia ed efficienza, della macchina amministrativa dell'Assemblea legislativa regionale, affinchè possa affrontare le sfide del futuro". Con questo proposito, secondo quanto si legge in un comunicato, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha tenuto ieri una lunga riunione durante la quale si e' discusso della nuova organizzazione degli uffici di Palazzo Campanella. Il presidente Francesco Talarico, i vicepresidenti Alessandro Nicolo' e Piero Amato ed i segretari-questori Giovanni Nucera e Francesco Sulla, si fa rilevare, "hanno pienamente concordato sull'urgenza di addivenire ad una significativa razionalizzazione della spesa e, contemporaneamente, ad una maggiore efficienza del funzionamento dell'attivitàamministrativa che si traduca in risposte più immediate ai bisogni della collettività. Nel progetto della nuova architettura burocratica, si terrà conto, - continua il comunicato - comparativamente, di quanto sta avvenendo nelle altre Regioni italiane, in presenza di una drammatica crisi economica e sociale che esige dalle Istituzioni tagli ai costi della politica ed, insieme, nuovi modelli operativi che riducano la spesa e, al tempo stesso, valorizzino il personale amministrativo". L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale tornera' a riunirsi con all'ordine del giorno il medesimo argomento martedì 9 aprile.
"In una fase di spending review - ha puntualizzato il presidente Talarico - che ha visto l'Assemblea operare corposi tagli ai costi della politica, ora e' il momento di intervenire, rispettando le normative vigenti, sulla struttura burocratica, per modernizzarla e renderla competitiva nelle nuove sfide che le Regioni hanno davanti. L'obiettivo e' avere in tempi rapidi una struttura burocratica dinamica, aperta ed in grado di recepire le istanze dei cittadini".
Fonte Agi