Reggina. Memorial Gusella: Giovanissimi amaranto ad un passo dall’impresa
Il Memorial "Stefano Gusella", organizzato in Piemonte dalla Società Asd Venaria, ricorda il ragazzo scomparso nel 2008, a soli 26 anni, in un incidente stradale ed ha coinvolto nella sua quarta edizione 40 formazioni: dalla Juventus alla Lazio, dall'Olympique Marsiglia al Grasshopper, dall'Aik Stoccolma al Vasco de Gama, e ancora Samp e Genoa, Chievo, Atalanta, Torino e, appunto, la Reggina, protagonista in una manifestazione che ha visto impegnate alcune tra le squadre più prestigiose d'Europa e del Mondo.
L'albo d'oro del Gusella che riportava già i nomi di Rangers di Glasgow, Spartak Mosca e Torino registra il successo dell'Atalanta nell'edizione 2013.
Ricca di soddisfazioni anche l'esperienza amaranto, conclusa addirittura in finale. Nel giorno del Lunedì dell'Angelo la Reggina di Emilio Belmonte, che ha guidato i Giovanissimi '98, è stata piegata soltanto da una rete orobica che non ha inficiato, tuttavia, la grandissima impressione suscitata negli osservatori della competizione.
La cavalcata della Reggina, iniziata con un secondo posto nel girone che comprendeva Olympique Marsiglia, Chieri e Vado, è proseguita con il successo per 3-2 sul Chisola. Poi il doppio colpo: gli amaranto, nei quarti di finale, si liberano della Juventus (4-3 d.c.r.) e in semifinale liquidano la Lazio con un perentorio 4-2. La sconfitta di misura nella finalissima regala comunque un secondo posto di eccezionale valore ai ragazzi amaranto.
Ora prosegue la corsa in campionato, dove la Reggina è in terza posizione a pari merito con il Palermo, alle spalle di Napoli e Catania con l'obiettivo di centrare la qualificazione alle finali Scudetto