Donazione organi: progetto “Un donatore moltiplica la vita”
Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione degli organi promossa dal Ministero della Salute, il Centro Regionale Trapianti organizza il progetto “Un donatore moltiplica la vita”. L’iniziativa vede coinvolte quattro scuole del comprensorio della Provincia di Reggio Calabria: l’Istituto Tecnico “R.Piria”, il Liceo Classico “T. Campanella”, il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” ed il Liceo Scientifico “A.Volta”. Nel corso degli incontri sarà proiettato il cortometraggio “E la vita continua” di Pino Quartullo.
A seguire si svolgerà il dibattito con i relatori, alla presenza degli alunni delle quinte classi dei quattro presidi scolastici interessati. La finalità del progetto è di promuovere la donazione degli organi come gesto di solidarietà, ma anche come scelta giusta. Essere favorevoli alla donazione consente di aumentare gli organi disponibili per trapianto e garantire l’unica possibilità di terapia per tutti quei pazienti affetti da gravi insufficienze terminali di organo.
Il primo incontro si svolgerà, venerdì 5 aprile alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “R. Piria”. Interverranno Pellegrino Mancini, Direttore del Centro Regionale Trapianti, Italia Albanese, medico rianimatore degli OO.RR. di Reggio Calabria, Michele Ciano che porterà la sua testimonianza di paziente trapiantato, Francesco Barillà, preside dell’Istituto e Gaetano Gebbia, coordinatore settore giovanile Reggina calcio.