Galati (FCnM): “Madre Eufrasia è espressione autentica di umiltà e servizio verso gli altri”

Catanzaro Attualità
Giuseppe Galati

Madre Eufrasia Iaconis, espressione autentica della terra di Calabria, originaria di Castelsilano, ha trascorso la sua vita al servizio dei più bisognosi, a tutela dei più deboli e dell'infanzia". E' quanto afferma il Presidente della Fondazione dei Calabresi nel Mondo, Giuseppe Galati, parlando della religiosa, nata il 18 novembre 1867 a Casino, ora Castelsilano, in provincia di Crotone.

"Papa Francesco – aggiunge il Presidente Galati – ha avuto modo di attestare l'opera e le grandi virtù della Fondatrice delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires, avendone curato il processo di canonizzazione quando era arcivescovo della città argentina. Tale processo di canonizzazione, che risale al 2001, ha avuto il merito di ricostruire la lodevole azione della religiosa che per sua volontà ha fatto costruire nel 1913 il predetto Istituto, come sede del noviziato e oratorio per bambine”.

"Madre Eufrasia, con la sua dedizione ed umiltà, sta a testimoniare – sottolinea il Presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo - quel forte legame che unisce la Calabria all'Argentina, attraverso storie di emigrazione, esprimendone i valori migliori, in quanto ha fatto del sacrificio e dell'amore verso il prossimo la sua ragione di vita. Una forte vocazione nata in Calabria che successivamente ha sviluppato in Argentina, essendosi trasferita nel Paese dell’America Latina a ventisei anni”.

"L'esperienza di madre Eufrasia – conclude il Presidente Galati - non può che rendere più solidi i legami tra le due comunità, quella calabrese e quella argentina, e contribuire a radicare quei sentimenti di comunione fraterna e di donazione verso gli altri, che costituiscono il fondamento dell’azione cristiana".