Sicurezza: il Club Velico Crotone sceglie il Pediatric Basic Life Support
La sicurezza prima di tutto: il Club Velico Crotone, costituito per realizzare le migliori condizioni per la pratica della vela, è la prima fra le associazioni e le società sportive della provincia di Crotone ad aver frequentato il corso di Pediatric Basic Life Support (P-BLS) con uso del defribillatore.
Nei prossimi giorni gli organizzatori del corso - il Dott. Giovanni Capocasale, responsabile del Centro di Formazione della Società Italiana di Medicina d'Emergenza e Urgenza Pediatrica di Crotone, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Carmela Nuccia Calindro, socia del Club Velico, con il Dott. Gaspare Muraca, dirigente Unità 118 Crotone, con la Dott.ssa Anna Maria Sulla e con gli infermieri professionali Adele racco e Andrea Orlando - consegneranno gli attestati e l'abilitazione ad usare il defibrillatore.
Tutti gli istruttori e i componenti dello staff del circolo velico hanno imparato, assistendo a una lezione teorica e poi partecipando direttamente a diverse simulazioni, le tecniche di primo soccorso da attuare in caso di emergenza sui bambini e sui ragazzi da 0 a 16 anni.
"Chi gestisce un circolo velico frequentato da bambini - ha dichiarato il presidente del la società sportiva Francesco Verri - ha il dovere di preoccuparsi in primo luogo della loro sicurezza in acqua e fuori. I nostri istruttori, così addestrati, fanno bene il loro lavoro ma sono anche a disposizione della comunità: voglio dire che se, lontano dal circolo, in un ambiente del tutto diverso, si verifica un'emergenza, loro sanno cosa fare e possono essere d'aiuto. Basti pensare che l'uso del defibrillatore da parte degli operatori della Misericordia di Isola Capo Rizzuto ha salvato finora 14 vite umane".