Regione: Gabriella Albano e Tilde Minasi entrano in consiglio
Gabriella Albano e Tilde Minasi, prime dei non eletti alle elezioni regionali rispettivamente in provincia di Catanzaro e Reggio Calabria, sono subentrate questo pomeriggio in consiglio regionale, riunito a palazzo Campanella.
I due nuovi consiglieri regionali sono subentrati rispettivamente agli assessori regionali all'urbanistica Piero Aiello e alle attività produttive Antonio Caridi, entrambi dimissionari in quanto eletti per il Pdl al Senato nelle scorse elezioni legislative
Seconda dei non eletti, nella circoscrizione di Reggio Calabria per il Pdl, con 6769 voti, Clotilde Minasi è nata a Reggio Calabria il 24 luglio 1960, sposata e madre di due figli. Avvocato, è esperta di contenzioso civile e amministrativo e consulente professionale per società di capitali ed Enti pubblici. È stata consulente giuridico per la Regione Calabria - Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e vice presidente del Consiglio direttivo dell'Unione degli Assessorati alle Politiche socio-sanitarie e del lavoro. Consigliere comunale di Reggio Calabria, è stata eletta per la prima volta nel 2002, riconfermata poi nel 2007 e nel 2010, ricoprendo gli incarichi di assessore alle Politiche sociali, della famiglia e sanità nelle prime due consiliature e successivamente ha ricevuto la delega alle politiche ambientali e pari opportunità. Componente del comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia del Ministero del Welfare, è stata anche vice presidente della Commissione coesione, comunicazione e partecipazione dei cittadini presso ANCI IDEALI, Fondazione Europea delle Città (Bruxelles). Dal 2009 è presidente della Fondazione Hospice di Via delle Stelle di Reggio Calabria.
Gabriella Albano, prima dei non eletti nella circoscrizione di Catanzaro per il Pdl, con 4290 voti, è nata a Taranto il 18 agosto 1954, è sposata ed è madre di due figli. Laureata in medicina e chirurgia presso l'Università di Firenze, specializzata in ostetricia e ginecologia, esercita la professione di ginecologo presso il Consultorio di Catanzaro lido (Asp Catanzaro). È stata segretario provinciale della società italiana di colposcopia e patologia cervico-vaginale. Presidente dell'Associazione italiana Donne Medico di Catanzaro dal 2000 al 2010, nonché delegata regionale e consigliera nazionale. Si occupa di volontariato presso l'Unitalsi regionale e svolge annualmente attività quale medico volontario presso il Santuario di Lourdes. Consigliere comunale di Catanzaro dal 2006 al 2011, è stata vicepresidente del Consiglio comunale dal 2010 fino a fine consiliatura. (AGI)