Pll: firmata a Castrovillari la convenzione per il Neos Pol.J.S.

Cosenza Attualità

Ieri pomeriggio, nella sala Giunta, al primo piano di palazzo Gallo, a Castrovillari, è stata firmata la convenzione per il Piano Locale per il Lavoro, denominato ”Neos POL.J.S.” che coinvolge 89 partner: da Rocca Imperiale, sull’Alto Jonio, fino a Scalea sull’Alto Tirreno, e di cui Castrovillari è Comune capofila.

Di questi fanno parte 58 Comuni e 3 Comunità Montane (Alto Jonio, Pollino e Alto tirreno) che erano rappresentati da Sindaci, esponenti istituzionali e amministratori delle rispettive comunità ed enti, il Parco Nazionale del Pollino con il presidente Domenico Pappaterra, la Diocesi di Cassano allo Jonio con il Vescovo, Monsignor Nunzio Galantino (che all’interno del momento riveste un fatto storico oltre che rilevante), la Soprintendenza regionale per i Beni Archeologici della Calabria con Silvana Luppino , due distretti rurali (Alto Jonio e Alto tirreno), le Terme di Cassano, il gotha delle imprese agricole ed i Consorzi del comparto turistico.

Un percorso che è stato caratterizzato da 750 manifestazioni d’interesse, coinvolgendo 1350 persone e che prevede circa 500 posti di lavoro dal PLL per una gara che vale circa 5milioni di euro. Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco, Domenico Lo Polito , e dall’Assessore, Giovanna Castagnaro, presenti diversi consiglieri. Il Progetto invece è stato realizzato in collaborazione con lo staff del Gal Pollino Sviluppo Scarl, guidato da Francesco Arcidiacono. L’intera iniziativa si muove nell’ambito di un partenariato non occasionale che intende proporre una strategia di programmazione futura dei territori a partire dalle loro vocazioni.