L’associazione “Jonathan… liberi di volare” alla mostra di Mattia Preti
Un connubio ormai collaudato dall’associazione “Jonathan… liberi di volare” di Catanzaro, che è stata ospite dell’importante mostra delle opere di Mattia Preti presenti nel museo civico di Taverna, esposte in occasione del quattro centenario della nascita del pittore calabrese.
L’associazione punta all’inclusione e all’integrazione dei propri ragazzi; questo passa anche attraverso la conoscenza del territorio e attraverso la partecipazione di eventi culturali, tutto porta a una crescita personale, nuove esperienze che mutano in maniera positiva il vissuto di ciascun ragazzo, un attività - spiega la presidente Daniela Cannistrà -,che si pone, come obbiettivi, la costruzione di nuove relazioni sociali, sradicando paure e pregiudizi che spesso gravitano intorno all’ universo disabilità.
Credo, aggiunge la presidente, che non deve essere considerato come un evento speciale , ma tutti dobbiamo fare in modo che la partecipazione alla vita “normale “ sia diritto di ogni cittadino.
In un momento storico così difficile è importante sapere che esiste un luogo e uno spazio dove ognuno possa stare bene con se e con gli altri, senza voler essere a tutti i costi quello che non si è ….belli, bravi, ricchi ecc ecc, da noi, continuano le socie Mirella De Santis, Francesca Morandini e Rosa Rita Rudi, cerchiamo di creare un clima di serenità che è percepito da chiunque ci viene a trovare.
L’esistenza dell’associazione Jonathan è possibile, oltre che dalla volontà delle socie, grazie al sostentamento dei genitori che, con in loro contributo economico, fanno sì che le attività possano andare avanti; infatti l’associazione non usufruisce di nessun finanziamento o contributo pubblico.
Ora si lavorerà all’organizzazione del progetto estivo, grazie al quale si potrà regalare ai ragazzi una “calda e piacevole” estate.