Cultura, Castello di Carlo V: firewallKROTON e broadCASTELL

Crotone Attualità

L’Associazione Socio-culturale Daridà presenta in occasione della Settimana della Cultura 2013 a Crotone, l’Installazione in miniatura di tufo del Castello di Carlo V, abbinata ad una guida “virtuale” e una traduzione LIS (Lingua dei Segni Italiana) le quali spiegheranno e descriveranno le origini e l’importanza del Castello che nasce come fortezza per difendere (Firewall) il territorio da invasioni straniere e si trasforma in elemento fondamentale dell’antico “network” che esisteva tra i Castelli della Provincia di Crotone, divenendo mezzo di trasmissione (Broadcast) di notizie tra i Castelli.

“Le motivazioni della nostra Associazione Daridà – spiega una nota stampa - riguardo alla realizzazione di codesto evento sono: incrementare le visite al Castello di Carlo V originale facendo appassionare in particolare i giovanissimi abituati ormai solo al web. Si spiegheranno le funzionalità del “network” dei Castelli collegati al Castello di Carlo V, usando termini utilizzati nell’informatica; Avvicinare i sordi al patrimonio artistico culturale del territorio grazie al fondamentale supporto linguistico che solitamente manca.

Altra particolarità dell’evento è che la miniatura verrà installata al MACK - Museo di Arte Contemporanea Krotone, adiacente al Catello di Carlo V reale così che i visitatori, stimolati dalla spiegazione che avverrà con il gergo di internet, potranno verificare le funzionalità del Castello, visitarlo ed ammirarlo direttamente dal vero”.

Le visite possono essere effettuate tutti i giorni dal 14 al 22 c.m. secondo il seguente programma:

- tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00,

- la traduzione in L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana) sarà disponibile: giovedì 18 nel pomeriggio, sabato 20 di mattina, domenica 21 di mattina.