Rai 1: viaggio tra Calabria e Basilicata con “Linea verde”
Linea Verde, il programma di Rai1, condotto da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, in onda domenica 21 aprile, alle 12.20, percorrerà un tratto di costa jonica per scoprire zone che sono scampate agli abusi edilizi ma che ancora sono alla ricerca di una riqualificazione basata sulle grandi potenzialità del territorio. Il viaggio partirà da Rocca Imperiale, luogo strategico sull'antica strada romana che portava a Brindisi da Reggio Calabria, dove i produttori combattono la crisi attraverso l'agricoltura ed un prodotto d'eccellenza: il limone. Qui infatti la valorizzazione di questo agrume ha portato al riconoscimento dell'Igp e questo processo ha dimostrato come investire nella terra possa essere considerato ancora fruttuoso e sano.
Da un agrume all'altro si arriverà nella Piana di Sibari ed in particolare a Trebisacce. A pochi chilometri da Rocca Imperiale si trova invece una realtà più difficile, quella di interi agrumeti che rischiano di scomparire. Poi, nell'entroterra lucano si conoscerà una famiglia romana che per amore della terra continua ad investire in un paesaggio lunare caratterizzato dalla presenza dei calanchi, "precipizi di argilla bianca", come li definì Carlo Levi in "Cristo si è fermato ad Eboli". Nonostante le asperità del terreno, infatti, a Pomarico sono riusciti a produrre un formaggio d'eccellenza, il Canestrato di Moliterme.
La vera sorpresa di questa puntata sarà a Bernalda, a casa di Francis Ford Coppola. Con il suo progetto di rilancio del Metapontino, il grande regista americano ha suscitato molto interesse riuscendo così a creare un indotto economico e lavorativo sul territorio. (AGI)