Turismi, caso Novacco all’Unical
Dal turismo della montagna al marketing territoriale, alla valorizzazione del patrimonio naturale. Il percorso del Centro Turistico Comunale di Novacco diventa oggetto di approfondimento per gli studenti della Facoltà dei Scienze Turistiche dell’Università della Calabria. Un caso di successo e di efficiente gestione amministrativa, da studiare. Ad illustrare il case history all’Unical, lo scorso martedì 16, è stato chiamato il Sindaco Mario Albino Gagliardi. – Raccolta differenziata a Saracena: un caso di buona amministrazione. Sarà, questo, il tema del prossimo incontro all’università. Previsto per domani martedì 23 alle ore 15. Gli studenti di sciente turistiche, nell’ambito del corso “politica economica del turismo” tenuto dal Prof. Aldo Pugliese, sono stati invitati a seguire due seminari dal titolo "potenzialità, difficoltà e realizzazioni in calabra”.
Il Caso Saracena, balzato spesso agli onori della cronaca nazionale per l’efficienza dei servizi, dalla raccolta differenziata al ciclo delle acque, continua ad essere modello di riferimento. Anche didattico. Il Centro Turistico Comunale – ha spiegato Gagliardi agli studenti – oggi è una vera e propria struttura ricettiva che offre numerosi servizi. Dal ristoro al pernottamento: è un punto di riferimento importante che rende più fruibile il territorio e l’ambiente. A Novacco – ha continuato il Sindaco del Paese del Moscato – abbiamo puntato ad una programmazione di 365 giorni l’anno. Nelle politiche per i turismi, destagionalizzare è obbligatorio prima ancora che strategico. Dallo sci di fondo al trekking, dalle escursioni in mountain bike all’equitazione, investiamo e promuoviamo con un calendario annuale la fruizione del patrimonio montano. Per riuscire ad arrivare a questo risultato – ha ricordato – abbiamo innovato e lavorato tanto. È importante, infine, la comunicazione integrata – ha concluso Gagliardi – e la promozione per target, dentro e fuori i confini regionali, perché altrimenti, anche l’identità migliore rischia di non competere nel mercato, globale, dei turismi. Investire sull’identità e sul turismo sostenibile è l’unica via d’uscita per la Calabria.
È stato, questo, il messaggio finale che il Primo Cittadino ha condiviso con gli studenti. Difesa dell’ambiente e rilancio turistico anche e soprattutto attraverso la raccolta differenziata e, più in generale, la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti. È, questa, invece, il tema della prossima lezione che il Primo Cittadino discuterà all’Unical domani martedì 23. Saracena resta punto di riferimento calabrese e modello meridionale virtuoso in ambito di raccolta differenziata e tracciabilità telematica. È un percorso intelligente e lungimirante – ha detto il Prof. Pugliese dell’Unical – quello avviato nella comunità di Saracena che ha raggiunto risultati importanti grazie alla costanza e tenacia di una squadra amministrativa intraprendente e innovativa.