Cultura: Premio Nazionale di Poesia “ Franco Loria”
Sabato 11 Maggio, con inizio alle ore 10,30, presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini si svolgerà la cerimonia di premiazione della indicesima edizione del Premio Nazionale di Poesia “ Franco Loria” - Città di Crotone ; manifestazione culturale inserita nell’ambito delle Feste Mariane e che da quest’anno gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Crotone.
Come ogni anno prenderanno parte alla manifestazione delegazioni di giovani provenienti dagli Istituti scolastici di tutta la regione, Autorità civili e religiose, uomini di cultura e tantissimi amici. Il Premio Nazionale di Poesia Franco Loria è un concorso a carattere regionale ed è riservato ai giovani studenti delle scuole medie di primo grado ed alle scuole superiori. Il premio è voluto dalla Signora Gina Rizzuto e dalle figlie Giovanna e Valentina per ricordare il loro caro congiunto che in vita è stato un apprezzatissimo dirigente della sede crotonese della Banca Nazionale del Lavoro e soprattutto un uomo che credeva fortemente nella formazione dei giovani.
La giuria formata dalla stessa Signora Rizzuto con le figlie e dai poeti e giornalisti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone, coordinata da Giorgio Romano e Lucia Bianchi, ha esaminato 190 opere decretando le poesie vincitrici e quelle meritevoli di menzione speciale ( finaliste ) .
A tutti i partecipanti saranno rilasciati gli attestati di partecipazione; le liriche premiate e quelle finaliste riceveranno una borsa di studio ed una targa realizzata e donata dall’orafo crotonese Michele Affidato. La manifestazione vedrà anche la partecipazione dei ballerini della "Maria Taglioni".