Successo della Karate Martial Kroton Ryu all’open di Toscana

Crotone Sport

Continuano i successi dei giovani Karateka della Scuola Crotonese ASD Martial Kroton Ryu. L’atleta Carlo Bellino ha fatto sua, nell’arco di solo due settimane, dal rientro del 14°Open D’Italia, nel quale si era classificato al 3° posto, un'altra importante medaglia di Bronzo conquistata al 12°Open di Toscana, nella classe esordienti B (15-16 anni) categoria 63 kg. La gara organizzata dal comitato regionale Toscana Fijlkam, si è svolta nello spettacolare PalaLivorno dal 4 al 5 maggio 2013. Due giorni di competizioni in cui 1400 atleti, in rappresentanza di 200 società provenienti da tutta Italia, hanno dato vita a una delle più spettacolari competizioni di karate sul territorio italiano.

Alla manifestazione ha presenziato il Vice Presidente nazionale, M° Sergio Donati in qualità di Rappresentate Federale. Ottimo il lavoro svolto dagli ufficiali di gara che hanno officiato con le direttive di Roberto Tanini (Presidente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara) e Francesco Rizzuto (Componente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara).

Il Direttore Tecnico della Martial Kroton maestro Francesco Bellino, che da 4 anni sta lavorando sulla formazione di nuovi giovani combattenti, ha convocato 6 atleti per questa trasferta Livornese ottenendo i seguenti risultati: Carlo Bellino Esordiente B - kg 63 - 3° classificato; Giusy Bellino Juniores kg 59 - 5^ classificata; Claudia Martino esordiente A - kg 53 - 7^ classificata; Daniel Bossi Juniores Kg 55 – 11° Cl. ; Domenico Riganello Cadetti – kg 63 – 11° Cl.; Saverio Pugliese Under 21 – kg 78 – 11° classificato. Vito Ciavarella, 2° classificato al recente Open D’Italia, purtroppo non ha potuto partecipare a seguito del trauma discorsivo, subito in quest’ultimo Open, al ginocchio sinistro.

La competizione, valida ai fini del Ranking Federale Azzurri. Passiamo alla Cronaca del kumite pitagorico: nella giornata di Sabato, è iniziata la gara per la classe Under 21 nel quale Saverio Pugliese 78 kg, al suo esordio competitivo si è comportato molto bene, pur cedendo di misura all’atleta Mattia Cenedese proveniente dal Veneto. Di seguito Daniel Bossi, nella classe Juniores 55 kg, partito molto bene, vincendo per 2-0 l’emiliano Marcelo Melandri , ha ceduto il passo fermando la sua corsa al podio contro il Pugliese Danilo Triggiani.

A seguire nella classe Juniores femminile 59 kg Giusy Bellino, dopo un periodo di fermo agonistico dovuto a un recupero post traumatico, è ritornata sul tatami con una buona carica emotiva, in una classe d’età, dove la maggior parte di atlete titolate nazionali ed internazionali della Fijlkam si sono date battaglia. Giusy pur non salendo sul podio con il suo 5° posto, ancora una volta ha dimostrato di essere una delle combattenti più temute da parte di atlete con le quali ha condiviso podi nazionali ed internazionali, alcune delle quali hanno fatto parte anche della squadra nazionale giovanile. Tre gli incontri vinti dalla Bellino rispettivamente: 5-0 contro Sara Biondo del Veneto, 3-0 contro Martina Perrone del Lazio, e 6-2 contro Serena De Angelis –Lazio, Due quelli persi: 1-0 contro l’atleta Campana Ilenia Melmoli e con un verdetto di 3-0, nella finale per il 3° posto, a favore di Antonella Ferrara della Campania.

Nella sera è iniziata la competizione per la classe esordienti A (12-13 anni) nella quale Claudia Martino si classifica al 7° posto vincendo il 1° incontro, ma fermandosi contro Nicole Murabito del Piemonte. Nella giornata di Domenica, l’atleta Domenico Riganello nella classe Cadetti 63 kg è riuscito a sbloccarsi psicologicamente ed è stato capace di fare meglio tecnicamente rispetto agli ultimi Open, ma si è fermato per 1-0 contro Pierpaolo Bonalda della Lombardia. A concludere la giornata competitiva della Martial è stato Carlo Bellino il quale, nella classe Esordienti B 63 kg ha dimostrato di essere l’atleta più forte, pur classificandosi al 3° posto, che per onestà di cronaca doveva essere il 1° posto, se non ci fossero state due opinabili sviste arbitrali su delle tecniche di gambe ( Uramawashigheri) andate perfettamente a bersaglio “Viso” nell’incontro decisivo (penultimo turno “Quarti”) contro l’atleta Campano Iervolino 1° classificato della categoria di peso 63 kg.

Entrando nel dettaglio degli incontri: Carlo Bellino al 1° incontro batte 3-0 il Ligure Lauria Fabrizio, nel 2° incontro vince 2-0 il Toscano Francesco Filippini, nei quarti di finale Bellino, nonostante avesse messo a segno due spettacolari tecniche di gambe che lo avrebbero visto protagonista della semifinale, si è fermato per un giudizio finale di 3-0 a favore dell’atleta Campano Giovanni Iervolino. Nonostante l’amaro in bocca, l’atleta Crotonese è riuscito a mantenere la calma negli incontri di ricupero, che lo hanno visto aggiudicarsi l’incontro per 6-0 contro Marco Funaro della regione Campania e nella finale per il Bronzo 4-0 con Riccardo Diblasio proveniente dall’Abruzzo.

"E’ stato un ulteriore test per i miei Atleti che stanno maturando sempre di più- dichiara il maestro Bellino- confermando il professionale lavoro di programmazione svolto fino adesso e che continuerà per obbiettivi sempre più importanti. Continua il Maestro: puntualmente le abilità dei ragazzi stanno uscendo fuori producendo dei buoni risultati. Basti pensare che ogni categoria di peso ha avuto una media dai 20 ai 30 atleti partecipanti, con una preparazione medio-alta che necessita, per l’acquisizione, anni d’intenso allenamento. Tutto questo gratifica la serietà della nostra Scuola che mira a diffondere emozioni positive dello sport sul piano agonistico ed amatoriale e si coglie l’occasione per ringraziare tutti i genitori e sostenitori di questa trasferta".

Appena appresa la notizia, il Presidente del Comitato Fijlkam Calabria, mastro Gerardo Gemelli insieme al Vicepresidente del settore Karate sig.ra Francesca Bilardi, si sono congratulati con il Team della Martial per aver contribuito a sostenere il movimento sportivo “Karate Calabria per il Mondo” che in questa 12° edizione di Toscana ha riscosso un altro grande successo di risultati.