Percorso di alternanza scuola-lavoro nei laboratori Arpacal di Catanzaro
Prosegue il percorso di alternanza scuola-lavoro che gli studenti dell’Istituto Tecnico per attività Sociali “B. Chimirri” di Catanzaro stanno svolgendo nei laboratori del Dipartimento di Catanzaro dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal); tirocini di formazione finalizzati, appunto, all’acquisizione di conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il dirigente del laboratorio chimico del dipartimento catanzarese dell’Arpacal, Francesco Russo, segue gli studenti sia in momenti di approfondimento teorico e sia pratico, come attività di laboratorio ed uscite in campo, facendo esercitare i ragazzi nelle varie fasi che devono essere eseguite per analizzare le acque potabili e reflue.
Nel corso dell’ultimo incontro in programma, gli studenti hanno potuto approfondire anche le tematiche dell’educazione ambientale, incontrando la referente del gruppo di educazione ambientale Arpacal del Dipartimento di Catanzaro, dr.ssa Annamaria Grazioso, che ha spiegato gli obiettivi ed i fondamenti dell’educazione ambientale, nonché le progettualità che l’Arpacal sta realizzando, su input del Direttore Generale, dr.ssa Sabrina Santagati, e del Direttore del Dipartimento di Catanzaro, Annamaria Albano.
Ha concluso l’incontro, infine, Ivana Rosati, dell’istituto “B. Chimirri” di Catanzaro, che ha ringraziato l’Arpacal “per la capacità di operare per una maggiore diffusione del saper tecnico-scientifico, basato sui dati acquisiti durante lo svolgimento delle attività di controllo delle matrici ambientali”, evidenziando “le professionalità incontrate all’interno del Dipartimento, con la speranza che la collaborazione, grazie anche all’entusiasmo dei ragazzi, possa confermarsi anche in futuro”.