Soddisfazione della Flai Crotone sulla riforma dell’Afor
Le Federazioni provinciali di categoria di Flai-Cgil Fai-Cisl Uila-Uil di Crotone, esprimono viva soddisfazione per l’approvazione della riforma dell’ Afor, ( Calabria Verde ) avvenuta nel Consiglio Regionale del 3 maggio.
Questa svolta significativa arriva, dopo sei lunghi anni d’attesa, che hanno visto protagonisti i lavoratori forestali , i quali alcuni mesi fa arrivarono anche ad assediare Palazzo Campanella, costringendo l'Assise a fare marcia indietro su Afor e Arssa.
Quella forte protesta è servita ha far riflettere la politica tutta, sulla necessità di una vera riforma del settore, dotando la Regione di una struttura moderna ed efficiente al servizio del nostro territorio passando realmente ad una forestazione produttiva, collegandola alla filiera delle Biomasse già attiva e radicata nel nostro territorio.
Le organizzazioni sindacali giudicano altresì importante il superamento della norma, che considerava il bacino lavorativo ad esaurimento, in modo da consentire nel prossimo futuro, l’inserimento di nuova manodopera, giovane e professionalizzata, soprattutto nelle aree interne e collinari del territorio.
Resta da vedere, comunque, se la riforma non cambi semplicemente il nome o vuole veramente cambiare le cose. Calabria Verde sarà soggetta al pareggio di bilancio quindi chi dovrà guidare questo nuovo ente non dovrà fare gli interessi dei partiti ma l’interessi generali di una regione che deve cambiare pagina.
Questa riforma come quella dell’Arssa potrà dare i suoi frutti se tutti gli interessati faranno la sua parte nella convinzione necessaria che il passato dovrà essere messo alle nostre spalle.
Nel dare comunque atto al forte passo avanti, il Sindacato vigilerà sull’applicazione della riforma.