Cisal Vibo, Lavori Mercato Coperto: raggiunta l’intesa. A giugno il ripristino dell’area
Questa mattina, al quarto piano di Palazzo Rizzuti, sede dell’Ufficio Territoriale di Governo, è stato siglato l’accordo per la definitiva ristrutturazione del mercato coperto di via Clarisse, chiuso da qualche anno per problemi inerenti la sicurezza e l’igiene.
I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza verranno avviati tra qualche giorno e molto probabilmente entro fine giugno verrà ripristinata nell’intera area l’agibilità agli operatori agricoli e commerciali. L’importo per la realizzazione dei lavori è di 110 mila euro.
All’incontro erano presenti, oltre il Prefetto Michele di Bari ed il vice prefetto vicario Maria Stefania Caracciolo, anche l’assessore comunale ai lavori pubblici Giorgio Modafferi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Casella ed una delegazione della Cisal composta dal segretario provinciale aggiunto Filippo Curtosi ed i dirigenti territoriali Eleonora Cavallaro e Salvatore Franzè.
A permettere la soluzione del delicato problema è stato l’autorevole e concreto intervento del Prefetto, Michele di Bari, la cui qualificata mediazione ha favorito il raggiungimento di un’intesa che sembrava disperata ma che in realtà è stata poi conseguita anche grazie alla preziosa ostinazione della Cisal che ha ricorso a tutti gli strumenti a sua disposizione per tutelare gli interessi dei lavoratori e a salvaguardarne soprattutto dignità e posto di lavoro.
Come si ricorderà la Cisal, nei giorni scorsi, aveva presentato al sindaco della città Nicola D’Agostino un faldone contenente la raccolta di oltre mille firme da parte dei cittadini vibonesi che avevano dimostrato piena solidarietà alle difficoltà degli operatori del mercato coperto.
La notizia dell’avvenuto superamento del problema è stata appresa dagli interessati con comprensibile soddisfazione.
“Ringraziamo il Prefetto per la sempre più ferma determinazione con cui ha seguito e concluso la complessa operazione – hanno dichiarato, tra l’altro, al termine dell’incontro, Curtosi, Cavallaro e Franzè - che permette, sopratutto, ai contadini vibonesi di poter rientrare al loro posto di lavoro.
Ancora una volta la Cisal desidera esprimere il suo più vivo apprezzamento al dott. Michele di Bari senza la cui passione, autorevolezza e impegno sarebbe stato difficile condurre a conclusione la trattativa.
Egli nell’affrontare e propiziare le condizioni per risolvere il problema ha ricorso a tutta la sua volontà e capacità professionale dimostrando ancora una volta di avere a cuore tutti i disagi che angustiano la città ed il suo territorio.
Non possiamo, infine, non ringraziare anche il sindaco Nicola D’Agostino, l’assessore Giorgio Modafferi ed il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Casella per aver condiviso la strategia vincente proposta dallo stesso Prefetto”.
Rientrate, a questo punto, le “preoccupazioni” dei consiglieri comunali che si erano impegnati a devolvere cento euro mensili dalle loro indennità per contribuire ad alimentare l’importo per la ristrutturazione del mercato. Una nota di Palazzo “Luigi Razza” spiega, infatti che il segretario generale avrebbe sospeso la trattenuta fino a quando si pronuncerà il Consiglio comunale.