Galati (Pdl): “No al Ponte sullo Stretto, ma investire in infrastrutture”

Calabria Infrastrutture

“Come comunicato dall’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci la società Stretto di Messina è in liquidazione, di conseguenza il progetto riguardante la costruzione del Ponte è sospeso. Lo stesso Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha chiaramente detto che al momento per il Governo ci sono altre priorità da affrontare per fare uscire il Paese dall’emergenza economica e sociale che si è verificata”.

Ad affermarlo è il deputato del Pdl, onorevole Giuseppe Galati che aggiunge: “Ritengo doveroso, a questo punto, orientarsi con determinazione al potenziamento delle altre infrastrutture del territorio calabrese. Mi riferisco in maniera particolare, non solo all’ultimazione dei lavori dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria entro il 2013, ma anche al potenziamento della rete stradale interna che versa in condizioni di particolare criticità e della linea ferroviaria portando l’alta velocità fino a Reggio Calabria o in alternativa rendere più celeri i lavori che dovrebbero iniziare per ridurre i tempi di percorrenza fino alla Città dello Stretto. Anche l’aeroporto di Lamezia Terme dovrebbe essere inserito tra gli scali strategici a livello europeo, in quanto rappresenta la vera porta di ingresso della Calabria in funzione della sua localizzazione baricentrica nel Mediterraneo”.

“Risulta evidente – conclude il deputato del Pdl – che per favorire la ripresa e creare un indotto in termini occupazionali e, così, consentire uno sviluppo del turismo e delle attività produttive è necessario assicurare la necessaria mobilità dei cittadini sul territorio regionale. Da questo modus operandi non si può prescindere se si vuole puntare allo sviluppo del Mezzogiorno e della Calabria”.