Vibo: dopo accordo con Pdl, varata la nuova giunta comunale
Dopo aver raggiunto un accordo politico con il Pdl, il sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino ha varato la nuova giunta comunale. La squadra sarà composta da nove assessori. Ai dimissionari Giorgio Modafferi e Marcello De Vita, subentrano Pasquale La Gamba, a cui è stato affidato il ruolo di vice sindaco più le deleghe al porto e alla protezione civile, Antonio Schiavello che si occuperà di turismo, spettacolo e sport, Incoronata Bax a cui è stata affidata la delega alle attività produttive. Dei lavori pubblici se ne occuperà invece, Pasquale Vartuli, mentre all’ultima new entry, Antonello Fuscà, è stata affidata la delega al lavoro, formazione professionale e politiche sociali.
Rimangono al loro posto in giunta gli assessori: Pietro Comito che si occupa di ambiente e decoro urbano, Nicolino La Gamba, assessore agli affari istituzionali e politiche comunitarie, Nicola Manfrida assessore alle politiche delle entrate e politiche giovanili e Nazzareno Rubino che si occupa di Affari generali e personale. Il varo della nuova giunta quindi, oltre a seguire indicazioni di carattere prettamente politico, dettate da Popolo della Libertà e da Fratelli d’Italia a cui fa capo il sindaco, ha seguito la strada del contenimento dei costi, cosa più che mai necessaria data la grave crisi finanziaria che si trovano ad affrontare le casse comunali.
Una scelta, quella presa dal primo cittadino Nicola D’Agostino che ha tenuto conto inoltre dell’equilibrio interno all’amministrazione comunale, per garantire continuità a numerosi progetti in itinere portati avanti dagli assessori rimasti in carica, evitando così di generare ritardi o disfunzioni imperdonabili.