Rossano: sopralluogo del sindaco nel Centro storico
Garantire massimi decoro e fruibilità ai residenti e migliorare continuamente la qualità dell’accoglienza, in termini di servizi e accessibilità turistica, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva. E’ finalizzato a questo obiettivo strategico il rilancio, voluto dal Sindaco di Rossano, dell’azione di monitoraggio istituzionale dell’intero perimetro cittadino, quartiere dopo quartiere, già avviata con successo nelle scorse settimane nelle contrade. Confermato un metodo irrinunciabile per l’esecutivo Antoniotti: capacità di ascolto e dialogo con i cittadini per trovare insieme soluzioni praticabili.
Va letta in questa cornice programmatica e di governo anche la tappa odierna (sabato 18 maggio), dedicata dal Primo Cittadino al sopralluogo della Città alta, sulla cui riqualificazione e rilancio, in termini di miglioramento dei servizi e potenziamento dell’attrazione culturale, commerciale ed artistica, l’Amministrazione Comunale è convinta di dover continuare ad investire. – Ad accompagnare Antoniotti c’erano i consiglieri comunali residenti nel centro storico, Adele Olivo, Teresa Campana e Giandomenico Federico, l’assessore all’ambiente Giuseppe Sifonetti, insieme ai responsabili degli uffici manutenzione, ambiente, verde e viabilità, la Polizia Municipale e rappresentanti dell’Ecoross, società incaricata del servizio di raccolta rifiuti. – Piazza Steri, Piazza Toscano Mandatoriccio, Via Prigione, Via Cairoli, Via Colonna S Isidoro, Via S. Biagio, Via Amendola, Via Bancato, Via S. Anna, Via Borghesia, Piazzetta DE Rosis. Sono state, queste ed altre le principali zone della Città d’arte, percorse dallo staff istituzionale. –
L’occasione è stata utilissima per raccogliere suggerimenti e segnalazioni da parte dei residenti ai quali il Sindaco ha ribadito l’attenzione e la determinazione dell’Amministrazione ad investire energie, tempo e risorse nella direzione di fare del grande centro storico di Rossano, uno dei più estesi, pregiati ed a tutt’oggi popolati della Calabria, il perno dell’azione di governo e della promozione turistica di tutta la Città nel suo complesso. – Allo stesso tempo Antoniotti ha garantito che saranno posti in essere tutti quegli interventi, emersi anche grazie al sopralluogo odierno, finalizzati a migliorare decoro e sicurezza nelle diverse zone: parte bassa e alta. Ed è proprio in quest’ultima zona del centro storico che è stato annunciato il prossimo sopralluogo, nei prossimi giorni.
Fino ad oggi – ha detto il Sindaco, intrattenendosi con tanti residenti incontrati stamani – abbiamo governato con abnegazione la somma delle emergenze, su tutte quella finanziaria e quella dei rifiuti, in un periodo difficilissimo non solo per Rossano e la Calabria ma per l’Italia intera. Siamo nelle condizioni, oggi, di poter guardare con maggiore ottimismo al futuro, anche grazie ad un’azione amministrativa che ha saputo aggredire con decisione e per tempo le esigenze di risanamento economico dell’ente e la stessa questione dei rifiuti che pare si stia avviando a soluzione definitiva ed utile per tutti. Queste visite sui luoghi – ha aggiunto Antoniotti – servono anche per verificare efficacia ed efficienza dell’erogazione dei servizi esternalizzati e pagati dall’Amministrazione.
Abbiamo il dovere – ha chiosato – di verificare come vengono spesi i soldi della collettività. – Il Sindaco, che si è detto soddisfatto dei riscontri odierni, ha colto infine l’occasione per ribadire l’impegno suo personale e della Giunta sulla questione apertissima del Tribunale nel centro storico. Non ci siamo mai risparmiati – ha scandito – su nessuna delle iniziative intraprese e condivise in ogni momento, né io né gli altri rappresentanti istituzionali. La riapertura del nostro Tribunale – ha detto rispondendo alle sollecitazioni di alcuni residenti – è priorità sulla quale non dormiamo la notte. – I sopralluoghi del Primo Cittadino proseguiranno anche nelle contrade e sul litorale, da S.Angelo alla Fossa a Seggio.