Sport: successi nelle acque di casa per il Club Velico Crotone
Nella prima selezione zonale valida per la qualificazione al Campionato italiano e alla Coppa del Presidente, in programma fra l’Isola d’Elba e Follonica nella prima settimana di settembre, nei cadetti Demetrio Sposato (con una vittoria nella seconda prova) e Gaia Verri (con una vittoria nella prima prova) si sono classificati rispettivamente primo e seconda. Quarta e quinta in classifica Alice Ruggiu e Maura Calabretta che, dopo appena nove mesi di impegno nella squadra agonistica, tengono ormai il passo dei primi. Fra i nati del 2004, i velisti più piccoli ammessi alle regate, splendide prove per Beatrice Sposato e Noah Cuomo, anche loro prima e secondo. Quest’ultimo era alla sua seconda competizione ufficiale dopo Taranto ma il supervisore tecnico Massimo Giorgianni, ex allenatore della nazionale di classe Optimist oggi in forza al Club Velico Crotone, e gli allenatori Alessio Frazzitta e Francesco Cozzolino lo giudicano pronto per le prossime sfide. Come è pronto Matteo Oreste, l’ultimo atleta aggregatosi al gruppo che, dopo neppure un mese di allenamenti, è in grado di completare il percorso e resistere ore in acqua.
Nella categoria Juniores Matteo Verri è giunto secondo (con un primo posto nella seconda prova) nell’ultima regata prima dell’oneroso impegno di Arco, sul Lago di Garda, dove è atteso dalla seconda selezione nazionale per i Campionati Europei e Mondiali alla quale parteciperanno i migliori 80 velisti italiani della classe Optimist che hanno superato le selezioni interzonali e poi l’ulteriore “semifinale” di Scarlino, in Toscana.
Molti gli impegni cui sono attese, dopo questo week end di preparazione (con Giorgianni) e di regate, le barche targate Banca Popolare del Mezzogiorno. A fine mese i giovani velisti saranno, appunto, sul Lago di Garda e in Turchia, a Bodrum, per una regata internazionale. Successivamente tappa a Vibo Valentia per la Regata del Sole (9 giugno), a Torbole sul Lago di Garda , a Marina di Carrara, a Cervia e a Bracciano. Questo mentre i timonieri della classe Laser si preparano per l’Italia Cup di Pietrabianca e, ovviamente, per il Campionato di distretto, la cui organizzazione è stata affidata da Assolaser al Club Velico Crotone.
Nel frattempo, la scuola vela per adulti e per bambini e ragazzi lavora a pieno regime con l’obiettivo di far diventare la vela uno sport molto diffuso fra i nostri ragazzi. Come? Attraverso la professionalità degli allenatori (ben cinque, cui si aggiungono due supervisori tecnici), i costi contenuti e le attrezzature nuove. Proprio giovedì sono state consegnate al circolo dieci Optimist nuovi di zecca per la scuola vela che si aggiungono alle altre barche già acquistate e ai tre gommoni nuovi in acqua da tempo.
La neonata società sportiva è impegnata anche sul fronte sociale. Il 25 maggio secondo appuntamento con “Vela senza barriere”, il progetto che mette sulla stessa barca allenatori e timonieri del Club Velico Crotone e i ragazzi diversamente abili delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Dopo il successo della prima giornata, stavolta partecipano all’iniziativa la Cooperativa Shalom e l’Associazione Famiglie Ospiti Marianna Agostino.