Squillace: IX edizione del Congresso Nazionale “Il bambino del mediterraneo”
IX edizione per il Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio “Nuova Frontiera della Pediatria”, appuntamento che si svolgerà da oggi giovedì 23 fino a domenica 26 maggio nella splendida cornice del Villaggio di Porto Rhoca di Squillace e che rappresenta, ormai, un punto di riferimento nel panorama nazionale dei Congressi di Pediatria.
L’apertura del Congresso avrà luogo venerdì 24 e sarà affidata ai presidenti delle società scientifiche di pediatria e al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, Elga Rizzo; con la partecipazione del Commissario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, e il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.
L’evento scientifico è promosso e voluto dalla Società di Medicina d’Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) ed è patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dall’ASP di Crotone e dall’Azienda Ospedaliera Mater Domini; in collaborazione con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e la SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale),
I presidenti del Congresso (che ha ormai superato i confini nazionali e rappresenta un punto di riferimento internazionale dal punto di vista scientifico e tecnico) sono la dr.ssa Stefania Zampogna, dirigente sanitario dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Tesoriere Nazionale SIMEUP e il dr. Giovanni Capocasale, pediatra e revisore dei conti della SIMEUP.
I tempi recenti, l’incremento della complessità gestionale delle malattie in pediatria, la necessità di adeguarsi ai principi della medicina basata sull’evidenza e la disponibilità di nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche, hanno reso sempre maggiore l’impegno scientifico del Congresso.
Sono state create, pertanto, delle mini Sessioni interattive a tu per tu con l’esperto su argomenti di pratica quotidiana: Gastroenterologia, Broncopneumologia, Allergologia, Cardiologia, Reumatologia, timing delle patologie chirurgiche, con particolare attenzione all’urgenza in pediatria. Tutti gli appuntamenti saranno condotti da grandi esperti in ambito nazionale, con l’obiettivo di delineare percorsi diagnostici e clinici condivisi.
Fondamentale sarà il coinvolgimento dei pediatri ospedalieri e dei pediatri di famiglia, degli infermieri e degli specializzandi, per la condivisione di linee guida di comportamento su percorsi diagnostico-terapeutici in urgenza-emergenza pediatrica, come quelle in campo nefrologico ed immunologico.
L’ambito dell’emergenza-urgenza pediatrica è più che mai attuale: le prestazioni connesse alla emergenza ed alle svariate condizioni di urgenza stanno diventando, infatti, le più comuni in età pediatrica. Nella prima giornata si svolgerà il corso di PBLSD (Pediatric Basic Life Support and early Defibrillation), per imparare a gestire le situazioni di emergenza, con personale sanitario proveniente da tutte le aziende ospedaliere della Calabria.
Obiettivo del IV° Congresso Regionale SIMEUP, che si terrà nella giornata di sabato 25 alla presenza del Presidente della SIMEUP Calabria, la dott.ssa Anna Maria Sulla, sarà monotematico e concentrato su urgenze in campo nefrologico. La giornata conclusiva, domenica 26, vedrà protagonisti i club service e le associazioni di volontariato, in un appuntamento realizzato in collaborazione con il Club Rotary International e la sezione di Catanzaro dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani).
Alla presenza del Past - President Rotary Club Olgiata di Roma, dr. Marco Squicciarini, sarà presentato il progetto “Come Salvare i bambini dal Soffocamento” e saranno simulati, con istruttori certificati, le manovre di disostruzione. Inoltre, saranno evidenziate le peculiarità del “progetto dell’ apprendimento delle manovre di disostruzione rivolto ai Sordi ed agli Ipovedenti”, promosso dal Rotary Distretto 2080 con un audiolibro e video immagini.