Cosenza, Rotary: entra nel vivo il convegno “il bambino del Mediterraneo”
Il Bambino del Mediterraneo è entrato nel vivo con l’inaugurazione del IV Congresso Regionale Simeup.
I lavori sono stati aperti dal Presidente Regionale Simeurp, Anna Maria Sulla, che ha lanciato un messaggio molto chiaro ed importante: “Occorre valorizzare la cultura dell’emergenza con corsi di formazione di alto livello, come sta facendo la Simeup La nostra volontà è quella di creare un’integrazione con la pediatria del territorio, ospedaliera ed universitaria, per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria fornita, affinché ogni bambino, che non è un piccolo adulto, possa avere sempre un pediatra di riferimento nella sua crescita, sia come prevenzione che come cura”.
Domenico Sperlì, primario di pediatria presso l’Ospedale di Cosenza, ha evidenziato un’opinione già ribadita nei giorni scorsi dalla dott.ssa Stefania Zampogna, Presidente del Congresso insieme al dott. Giovanni Capocasale: “la Calabria è una delle poche regioni dove non è stato richiesto un pronto soccorso pediatrico. La classe politica dovrebbe ascoltare maggiormente gli input provenienti dai tecnici del settore per realizzare un’adeguata rete pediatrica”.
Domani, la giornata vedrà protagonisti i club service e le associazioni di volontariato, in un appuntamento realizzato in collaborazione con il Club Rotary International e la sezione di Catanzaro dell’Amni(Associazione Mogli Medici Italiani).
Alla presenza del Past - President Rotary Club Olgiata di Roma, Marco Squicciarini, sarà presentato il progetto “Come Salvare i bambini dal Soffocamento” e saranno simulati, con istruttori certificati, le manovre di disostruzione. Inoltre, saranno evidenziate le peculiarità del “progetto dell’ apprendimento delle manovre di disostruzione rivolto a Sordi e Cechi”, promosso dal Rotary Distretto 2080 con un audiolibro e video immagini.