Intimidazioni, Sindacato Avvocati: piena solidarietà a sindaco Castrovillari

Cosenza Attualità

"Il Direttivo del Sindacato Avvocati Calabria, delegazione di Castrovillari, riunitosi d’urgenza, esprime un forte sentimento di biasimo e di condanna per le assurde minacce indirizzate da mano ignota al Sindaco della Città di Castrovillari, Avv. Domenico Lo Polito, nonché a tutti i componenti della Giunta Comunale. Si tratta – è scritto in una nota a firma del segretario provinciale, Vincenzo Malomo - dell’ennesimo e vile attacco alle forze positive e democratiche della città, nate da una strategia del terrore che mira evidentemente ad indebolire ed intimorire la politica e le istituzioni. Aleggia il forte sospetto che le gravi minacce indirizzate agli amministratori della Città di Castrovillari nascano dalla stessa “fucina del terrore” che ha visto negli ultimi giorni il proliferarsi di atti intimidatori ai danni di molti commercianti della Città.

Non possiamo tollerare atti di violenza e minacce ai danni di chicchessia, né lasciare campo libero a qualche nascente gruppo di balordi con ambizioni da cosca mafiosa. La città di Castrovillari non merita di finire nel baratro del terrore azionato da pochi scellerati, e pertanto si rende necessaria un’azione corale di contrasto ed una netta presa di posizione da parte di tutta la cittadinanza, unita negli ideali della legalità e della democrazia. In un momento così delicato per la vita delle istituzioni cittadine, nonché per la sicurezza dei commercianti e degli imprenditori che operano nel nostro comprensorio, il Sindacato Avvocati Calabria invita tutte le forze politiche, senza distinzione alcuna, a formare un fronte unico per difendere la legalità e la pace sociale, adottando tutte le iniziative necessarie ed utili per un’efficace azione di contrasto alla criminalità.

Nel contempo, il Sindacato Avvocati Calabria rinnova la sua piena ed incondizionata fiducia nella Magistratura e nelle Forze di Polizia, e confida che ogni cittadino si renda parte diligente segnalando anche in forma anonima fatti ed episodi che possano fornire utili elementi per l’individuazione degli autori degli ultimi episodi criminosi. Non lasciamo la città in mano ai nuovi barbari, riprendiamo ciò che ci appartiene e che qualcuno vuole toglierci con la violenza e la “strategia del terrore”. Il Sindacato Avvocati Calabria parteciperà ad ogni iniziativa di lotta che le forze positive della città intenderanno promuovere."