Trasporti: manifestazione a Cosenza in attesa di Scopelliti
Il presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, ha incontrato, a margine della conferenza stampa dedicata alla metropolitana leggera Cosenza-Rende, una delegazione di sindacalisti e lavoratori del settore dei trasporti che, in attesa del suo arrivo avevano bloccato il traffico a Rende, invadendo la carreggiata di viale Kennedy. I sindacati gli hanno chiesto di revocare o almeno sospendere la delibera che, dal primo di agosto, dimezza il finanziamento al settore.
"State bloccando un servizio senza un motivo plausibile - ha detto Scopelliti - chi vi ha detto che non ci saranno i soldi?". E all'accusa di aver disatteso impegni già presi, il presidente della giunta, affiancato dall'assessore Giacomo Mancini e dal dirigente Laganà, ha spiegato che la delibera era un atto dovuto per poter avviare, almeno, il pagamento della trimestralità prossima alle aziende di trasporti. Scopelliti ha invitato a riprendere subito i servizi di mobilità perché "non si parla sotto ricatto, e se poi ci scappa il morto saremo lì a dirci che era meglio fare un passo indietro", ha detto Scopelliti.
"Io ho già fatto un passo indietro parlando con voi, quando avevo detto che invece vi avrei incontrato alla fine delle proteste". La discussione si è incentrata anche sull'utilizzo dei fondi perequativi, e Scopelliti ha dichiarato che spera di poter trovare subito almeno una decina dei trenta milioni di euro mancanti. "Dobbiamo rivedere tutto, perché c'è gente che prende i soldi e non fa le corse", ha detto ancora Scopelliti, che ha annunciato che ci sarà un incontro tra le parti mercoledì o al massimo giovedì prossimo, per dipanare la matassa. Scopelliti ha infine chiesto ufficialmente ai lavoratori di riprendere il servizio. Le decisioni sindacali arriveranno nel pomeriggio. (AGI)