Unical: il futuro non aspetta, gioca d’anticipo
Paolo Veltri, direttore del dipartimento di Ingegneria civile, nel quadro dell’offerta didattica del prossimo anno accademico sottolinea l’importanza che riveste come sempre il corso di laurea magistrale a ciclo unico in ingegneria edile-architettura, per il quale sono stati messi a concorso 100 posti.
Per le novità intervenute quest’anno a livello nazionale (vedi D.M. 24 aprile 2013 n. 334), il test selettivo d’ingresso è stato anticipato al 25 luglio 2013 e, conseguentemente, la domanda di iscrizione al test dovrà essere presentata già adesso, inderogabilmente entro il 7 giugno 2013. Ciascun candidato dovrà presentare l’iscrizione di partecipazione al test selettivo esclusivamente in modalità online attraverso il portale Universitaly (http://www.universitaly.it), da perfezionare contestualmente con la registrazione sul portale dell’Università della Calabria (http://www.segreterie.unical.it/edilearch.html).
L’Università invierà al CINECA non oltre il 21 giugno 2013 l’elenco degli studenti che hanno perfezionato l’iscrizione al test.
Il direttore invita gli studenti, le famiglie e le scuole a prendere atto di questa anticipazione dei termini che, se disattesa, non consentirà recupero da parte dei tanti giovani che, come gli altri anni, saranno presumibilmente interessati al corso di laurea magistrale. Pur consapevole che la gran parte degli studenti rivolge in questo momento la propria attenzione alla preparazione dell’imminente esame di maturità, non si può rischiare di perdere un’occasione così importante per una disattenzione, considerato che la procedura informatica richiede davvero poco tempo.
All’atto dell’iscrizione al test, il candidato deve contestualmente indicare l’ordine di preferenza delle sedi per cui intende concorrere.
Il Prof. Veltri, nel ribadire che gli interessati possono fare riferimento per qualsiasi dettaglio al bando (http://www.segreterie.unical.it/edilearch.html) e al sito di orientamento del dipartimento (http://www.ingegneriacivile.unical.it/orientamento/), ci dà comunicazione che, per l’eccezionalità dell’anticipazione dei termini, tutte le scuole della Regione hanno già ricevuto la necessaria informativa.