Ss 106: Migale su svincolo Cutro 2
"Di recente è stata sollevata dall’ass. Squillace la problematica relativa allo svincolo del cavalcavia sulla 106 denominato Cutro 2 in direzione Crotone proveniente dalla statale vecchia sede e da Cutro. - È quanto afferma in una nota il sindaco di Cutro Salvatore Migale - E’ molto grave che nessuno abbia preso in considerazione e seriamente il problema che è stato posto che consiste nella mancata realizzazione della corsia di accelerazione e che una tale omissione potrebbe mettere a rischio la vita degli automobilisti. E’ il caso di dire che si sta facendo orecchie da mercante.
In direzione di Isola Capo Rizzuto sempre proveniente dalla vecchia statale, la corsia è appena accennata e secondo una nostra valutazione non adeguata. Da tenere presente che nella conferenza di servizi tenutasi in data 20 novembre 2008 svoltasi presso il Compartimento della viabilità per la Calabria a Catanzaro, il Comune di Cutro, da me rappresentato, aveva fatto inserire a verbale in relazione all’intervento denominato Cutro 2, la richiesta delle corsie di accelerazione indicate nel progetto.- Continua Migale - Esprimiamo un forte rammarico unita alla nostra indignazione perché, come accade spesso dalle nostre parti, l’ingordigia di lucrare qualche soldo in più offusca la coscienza a discapito della vita umana. Dopo circa 50 anni che si realizza un lavoro di messa in sicurezza, non di un’intera strada ma di alcuni svincoli, per risparmiare qualcosa viene lasciato il pericolo e la sicurezza degli utenti della strada va a farsi benedire. Noi non ci stiamo a tollerare questo sciocco abuso e violazione di ogni norma di sicurezza stradale e di buon senso.
Pertanto chiediamo un incontro e un sopralluogo congiunto con le autorità in indirizzo al fine di rispettare il progetto originario con la realizzazione della corsia di accelerazione in direzione Crotone e l’adeguamento di quella in direzione di Isola Capo Rizzuto. – Conclude la nota - Si allegano: copia del verbale della conferenza di servizi e del disegno con le corsie di accelerazione. Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti."