Progetto Infea: manifestazione di chiusura della campagna di educazione ambientale

Catanzaro Attualità

Il Progetto INFEA si avvia alla conclusione con la programmata manifestazione di chiusura della “Campagna di Educazione Ambientale dedicata agli Istituti Scolastici della Provincia di Catanzaro”, prevista all'interno dell’azione A del progetto INFEA – il piano di educazione ambientale promosso dalla Provincia di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria, Dipartimento per l'Ambiente, e dall’Unione Europea.

La manifestazione avrà luogo mercoledì 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, dalle ore 9.00 alle 12.30, nella splendida cornice del Parco della Biodiversità di Catanzaro, presso la sede del MUSMI. Saranno presentati i lavori e le esperienze realizzati nelle scuole partecipanti al progetto: l’Istituto Tecnico Commerciale “Calabretta” di Soverato, gli Istituti Comprensivi “Citriniti” di Simeri Crichi, “Borello-Fiorentino” di Lamezia Terme e “Mater Domini” di Catanzaro.

Il progetto INFEA, avviato alla fine dello scorso anno con le attività per bambini e gli spettacoli realizzati nei centri commerciali di Catanzaro, di Maida e di Montepaone, ha avuto un seguito agli inizi di quest’anno con i seminari gratuiti sui temi dell'ambiente e del riciclaggio dei rifiuti rivolto ai rappresentanti delle associazioni e agli amministratori locali dei seguenti Comuni: Feroleto Antico, Stalettì e Zagarise.

PROGRAMMA

Ore 9.00-10.30 – STOP&CHECK sulla Campagna di Educazione Ambientale dedicata agli Istituti Scolastici

• Presentazione case history realizzati a cura delle scuole presenti che vorranno sintetizzare e raccontare le esperienze svolte.

• Monitoraggio e controllo della consapevolezza ambientale acquisita (focus group, test, giochi di ruolo, analisi swot)

Ore 10.30-11.00 COFFEE&TIME BREAK

Ore 11.00-12.30 FUTURE OPPORTUNITA’ E INIZIATIVE DALLA RETE INFEA

• Breve presentazione delle iniziative in corso e di quelle previste dalla Regione Calabria Dip. Politiche dell’Ambiente e dalla Provincia di Catanzaro.