Rifiuti, progetto Infea: domattina seminario gratuito

Catanzaro Attualità

Si terrà domani mattina, martedì 18 giugno dalle ore 9.00 alle 13,30, nella sala giunta Mendini a Palazzo di Vetro, il seminario gratuito organizzato all'interno del progetto INFEA. Aprirà i lavori l'ex Assessore all’Ambiente e attuale presidente dell’A.E.E.C. Maurizio Vento che presenterà il relatore dottor Vincenzo Cuzzola che parlerà di rifiuti e relativi costi e servizi. L’incontro ha come obiettivo l’analisi e l’approfondimento del tributo sui rifiuti e sui servizi connessi ed una guida per gli operatori.

Il tributo è stato di recentemente innovato dall’art. 10 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, in sostituzione di TARSU, TIA1 e TIA2, esso pone rilevanti problemi applicativi e la distribuzione delle tariffe secondo il principio “chi più inquina più paga”, si colloca in un periodo di grave disagio a causa degli incrementi della pressione fiscale e pone problemi anche in merito alla stessa capacità organizzativa dei comuni nella determinazione delle tariffe a copertura del 100% del costo del servizio di igiene ambientale. L'iniziativa, arriva, dopo pochi giorni dalla manifestazione conclusiva dell’azione dedicata alle scuole, svoltasi al MUSMI, all’interno del Parco della Biodiversità Mediterranea, che ha visto il coinvolgimento e la presenza di centinaia di studenti delle scuole della provincia catanzarese, INFEA, il piano di educazione ambientale promosso dalla Provincia di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria, Dipartimento per l'Ambiente, e dall’Unione Europea, non si ferma.

Nel proseguire l'importante iniziativa, il team dedicato di esperti al progetto, al fianco di importanti relatori, parleranno ancora di riciclo dei rifiuti e compostaggio, consumo ecosostenibile, risparmio e certificazione energetica, inquinamento. Tematiche che sono state al centro di questo lavoro, iniziato nei centri commerciali, proseguito nelle scuole al fianco dei ragazzi, ed ora in procinto di continuare la scia, già intrapresa qualche mese fa, dei seminari. Già toccati i comuni di Feroleto Antico, Stalettì e Zagarise. Dopo l'incontro di questa mattina i dibattiti saranno organizzati anche nelle giornate del 21 e 27 giugno prossimi.

INFEA è un progetto importante fortemente voluto dall’ex Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e attuale Commissario Wanda Ferro e dall’ex Assessore all’Ambiente e attuale presidente dell’A.E.E.C. Maurizio Vento, che hanno creduto in questa idea convinti che solo realizzando un percorso di educazione e sensibilizzazione partecipata sulle tematiche ambientali, le nuove generazioni, le aziende, gli operatori e gli Enti possano crescere e sviluppare una concreta coscienza ambientale consapevoli del valore di ciò che li circonda. Info e iscrizione: fax 0961.1915866 www.infeacz.it e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.