Altomonte, conclusa la Gran festa del pane

Cosenza Attualità

Si è conclusa ad Altomonte con enorme successo la manifestazione Gran festa del pane, evento culturale innovativo per la valorizzazione culturale del patrimonio gastronomico e turistico giunta alla VII edizione. Quest’anno il tema è stato “Pane è salute”. La manifestazione si è articolata in tre giorni e nonostante le avverse condizioni meteorologiche, è stata seguita da numerosi visitatori, attratti dalle molteplici attività dedicate al pane.

La manifestazione, è stata ideata dall’Assessore al Turismo del comune di Altomonte, Vincenzo Barbieri. L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale guidata da Gianpietro Coppola ha visto la collaborazione dell’I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane) e dell’Officina delle Idee diretta da Antonio Blandi, della Pro Loco presieduta da Domenico Bloise, del Gal Valle del Crati, della Camera di Commercio di Cosenza e della Fondazione Terina di Lamezia Terme e di altri importanti sponsor privati.

Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento, si svolge il tradizionale appuntamento “Pane Alato” presso l’aeroporto di Lamezia Terme - dove è stato allestito un desk per la distribuzione (gratuita) a tutti i passeggeri in partenza e in arrivo dei GIFT BOX contenenti delle profumate e croccanti forme di pane e altri prodotti da forno della tradizione calabrese, offerte da alcune aziende produttrici del territorio, accompagnati da opuscoli informativi contenenti il programma completo della manifestazione e da tutti i supporti di promozione turistica (brochure, pubblicazioni, guide turistiche ecc.) della provincia nel quale si svolge la manifestazione. La Gran Festa del Pane entra nel vivo nel centro storico di Altomonte dal 31 maggio al 2 giugno.

Come ogni anno sono state numerose e diversificate le attività nell’ambito della manifestazione, dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, sono stati presenti come nelle precedenti edizioni anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli d’Italia.