Corigliano: puntare sui programmi di rigenerazione urbana
Urbanistica al centro della conferenza stampa che il Pd-Sel/Psi ha organizzato nel pomeriggio di ieri alla presenza dell’europarlamentare Andrea Cozzolino, a sostegno del candidato a sindaco Giovanni Torchiaro. Lavori coordinati da Valeria Capalbo. Priorità ai programmi di rigenerazione urbana varati dal parlamento europeo a cui potranno accedere direttamente i comuni, senza le lungaggini di mediazione o di filtro di altri organismi, come la Regione Calabria. Occorre quindi dotare il personale comunale di professionalità adeguate al fine di non fare disperdere poste di finanziamento che per il Sud equivalgono a circa 10 milioni di euro.
E’ necessario esserci – afferma Cozzolino – sapere individuare una squadra di governo efficace ed efficiente in grado di non far tornare indietro, così come spesso accade soprattutto in Calabria, Campania e Sicilia, i flussi di finanziamento per mancanza o per difetto di progettualità. Con i programmi di rigenerazione urbana è possibile dotare di copertura finanziaria tutto il capitolo che ruota attorno all’abusivismo edilizio, tra servizi ed opere di urbanizzazione da realizzare ed interventi, laddove necessario, di demolizione. Quindi avviare un vero e proprio processo di restyling della città che, in quanto ad arredo urbano, esteticamente lascia a desiderare. Torchiaro, in relazione all’abusivismo edilizio, ha rimarcato, vista l’entità del fenomeno, la necessità di affrontare la problematica del cemento selvaggio ripartendo dai piani di recupero. Il candidato a primo cittadino ha poi parlato di rifiuti e di mercato ittico. Proprio sulla questione della pesca l’europarlamentare Cozzolino ha messo in evidenza come circa l’80% dei fondi destinati in questo settore siano fermi in Regione Calabria nonostante l’impoverimento di tutto il tessuto che gira attorno al comparto, tra cooperative, associazioni, e mercati ittici distribuiti nel territorio. Stop dunque al cemento, tra l’altro antieconomico per l’eccessiva tassazione, e spazio a politiche di recupero urbano.
Così come, è stato ribadito, è importante ricorrere alle fonti di energia rinnovabile a beneficio di tutte le famiglie italiane. Gli effetti sarebbero straordinariamente favorevoli : indotto occupazionale, investimenti ecocompatibili, e forti riduzioni nel pagamento delle bollette di energia elettrica. Attingere ai fondi destinati ai programmi di rigenerazione urbana significa anche questo. Infine, l’on. Cozzolino ha parlato dell’utilizzo dei “project bond” , le emissioni obbligazionarie finalizzate alla realizzazione di un progetto. Si tratta di uno strumento particolarmente adatto a coinvolgere capitali privati nel finanziamento di opere infrastrutturali, soprattutto in una fase storica in cui le tradizionali fonti di finanziamento (i bilanci statali e il credito bancario) non sono in grado di assicurare le risorse necessarie.