Altroconsumo: tanti i calabresi presenti a Ferrara per la tre giorni del Festival

Calabria Attualità
Foto: altroconsumo.it

Sono stati oltre 15.000 presenze e tra questi tanti Calabresi. "Sono arrivati prevalentemente da Reggio Calabria - dichiara Pietro Vitelli Responsabile Altroconsumo Regione Calabria - i Consumatori e cittadini, della nostra regione i quali con determinante consapevolezza hanno attraversato l’Italia per essere a Ferrara di persona, per la prima edizione del Festival Altroconsumo.

I Nostri organizzatori -fa sapere Vitelli - hanno stimato 15.000 presenze. Sono state richieste e distribuite 4300 riviste d’informazione indipendente e 2700 guide vini; 2400 contatti per informazione e consulenza; 1305 cittadini hanno partecipato seguendo i dibattiti e gli incontri con gli esperti dell’organizzazione, e i nomi di richiamo, dalla cultura, al giornalismo, dalle istituzioni nazionali alle autorità.

Al Chiostro S. Paolo richieste oltre gli orari previsti le consulenze individuali su telefonia, rcauto, conti correnti, farmaci. Centinaia le domande di esperienze in prima persona su prodotti e servizi: presi d’assalto i banchi di presentazione e assistenza prodotti hi-tech, i consumatori hanno partecipato al test comparativo ebook readers, e richiesto consulenze con gli esperti smartphone. Centinaia i test individuali delle bici elettriche a pedalata assistita e le degustazioni caffè. Quadruplicati gli interventi su detersivi e chimica in casa per il flusso continuo di persone: in pratica una sessione ininterrotta di consigli su detergenti e prodotti per l’igiene.

I consumatori conclude Vitelli, si sono fatti parte attiva sui temi della loro quotidianità, che si ripercuotono sul bilancio familiare: dagli sprechi e i rifiuti in casa, alla pubblicità ingannevole e la salute, dalle garanzie legali alle diete, dai conti correnti alle etichette alimentari. Una prima edizione all’insegna del confronto e della trasparenza. Commenta Pietro Vitelli responsabile Altroconsumo Calabria: “Il primo festival dei consumatori ha aperto le porte: migliaia di utenti consapevoli e tutta la squadra di Altroconsumo hanno risposto all’appello. Uniti e più informati si vince”. Con l’auspicio che alla prossima edizione possa vedere la Calabria protagonista organizzativa dell’evento".