Istruzione: partenariato scolastico Cipro-Tropea
L’Istituto Superiore di Tropea ha ospitato nel periodo 11/05/2013- 1/06/2013 un gruppo di 13 studenti pervenuti dalla scuola Makarios II di Nicosia nell’ambito delle attività di accoglienza relative al progetto europeo Leonardo da Vinci coordinato dalle prof.sse Tiziana Furlano e Luigina Rovito. Gli alunni Ciprioti hanno svolto uno stage in varie strutture ricettive di Tropea, seguiti da responsabili di cucina ed imparando a preparare le specialità della cucina tropeana e calabrese. Molto importanti sono state le attività svolte presso il dipartimento Aberghiero, dove hanno lavorato insieme ai nostri studenti dell’Istituto Alberghiero guidati dai prof. Mazzitelli e Restuccia.
Hanno poi apprezzato le bellezze naturali della nostra terra e le capacità imprenditoriali dei suoi abitanti visitando una Fattoria presso Bagnara Calabra, un’industria conserviera a Pizzo ed un conosciuto hotel di Maierato. Tutto questo ha contribuito a dare un’immagine positiva della Calabria e del meridione d’Italia, che spesso vengono citati dalla cronaca solo per fatti criminali. Inoltre il progetto è stato un momento di crescita e sviluppo culturale e sociale per la nostra scuola e la nostra comunità.
Il prof. Charalambos Solomonides, responsabile del gruppo cipriota, nell’incontrare il dirigente scolastico, prof.ssa Lento, ha ringraziato la scuola per la sua disponibilità affermando che il periodo trascorso a Tropea è stato fruttuoso da tutti punti di vista. Il prof. Solomonides e la dirigente Lento hanno dichiarato vicendevolmente piena disponibilità alla collaborazione per gli anni futuri.
“La collaborazione con Cipro risale a sei anni fa quando un gruppo di 20 allievi dell’Alberghiero è stato accolto dalla scuola cipriota sempre nell’ambito del Leonardo da Vinci. Da allora i rapporti si sono sempre più intensificati con scambi costanti che hanno fatto nascere tra le nostre scuole una vera amicizia con arricchimento culturale reciproco.”