‘Ndrangheta, l’ex deputato di Fi Matacena sfugge all’arresto

Calabria Cronaca
Amedeo Matacena

Amedeo Matacena, ex parlamentare di Forza Italia, ha fatto perdere le sue tracce ed è, formalmente, un latitante. A cercarlo sono le forze dell’ordine che erano andate ad arrestarlo dopo che è divenuta esecutiva la condanna in Cassazione ai suoi anni di 5 anni e 4 mesi di reclusione. Secondo quanto riferisce il Quotidiano della calabria, l’ex parlamentare non è stato trovato nelle sue abitazioni, ne a Roma e a Montecarlo, e sono dunque scattate le operazioni di ricerca per scontare la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa.

L’ex deputato forzista era stato condannato il 18 luglio scorso dalla Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria nel processo per concorso esterno in associazione mafiosa dopo che la Cassazione aveva rimandato il caso.

Matacena è stato coinvolto nel terzo filone del procedimento “Olimpia” che, negli anni ’90, fece luce sulla seconda guerra di mafia nel reggino. Proprio in seguito a queste vicissitudini, il partito non lo candidò più.

La prima condanna di Matacena risale al 2001 quando il Tribunale di Reggio Calabria gli inflisse 5 anni e 4 mesi di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa per la vicinanza con il clan Rosmini. Poi sono arrivati i successivi gradi di giudizio con la condanna divenuta definitiva.