Rifiuti, il caso Saracena sbarca a Scalea

Cosenza Attualità

Dall’europarlamentare Mario Pirillo ai deputati Ernesto Magorno (Pd) e Ferdinando Aiello (Sel), dal presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio, al capogruppo Pdl alla Regione Calabria Gianpaolo Chiappetta, dal presidente della Commissione regionale Ambiente Gianluca Gallo all’assessore all’ambiente della Provincia di Cosenza Giuseppe Aieta, da Giovanni Auriemma esperto ambientale a Francesco Saccomanno del Wwf, da Oscar Caissut tecnico in materia di impianti e Nuccio Barillà di Legambiente all’assessore all’ambiente della Regione Calabria Francesco Pugliano. Sono, questi, gli ospiti chiamati a sedersi oggi alla tavola rotonda che si terrà, alle 17,30, presso l’Hotel Santa Caterina.

Con il 64,04% dei rifiuti che vanno in differenziata, Saracena è il comune più virtuoso della Calabria nel 2011 per quanto riguarda il rapporto tra tonnellate di rifiuti urbani prodotti e quelli raccolti con il sistema della differenziata. Dati Arpacal riferiti al 2011. Il contributo del Comune di Saracena, in materia di rifiuti ed emergenza, attraverso la partecipazione del Primo Cittadino Gagliardi, partirà da quest’ultimo riconoscimento.

Insieme al Comune di Saracena parteciperà anche il Sindaco del Comune di Marzi che ha avviato il sistema della lombricoltura.