Turismi e identità, Vaccarizzo punta sull’eno-gastronomia

Cosenza Attualità

Vino, cultura e centri storici, facce della stessa medaglia. Di quell’amuleto chiamato turismo sostenibile e sul quale occorre continuare a credere. Soprattutto nei piccoli centri, soprattutto in Calabria. Promuovere, attraverso le produzioni d’eccellenza e le espressioni del terroir, il patrimonio culturale, materiale e immateriale locale. Funziona ed è un trend internazionale in costante crescita. Non governarlo sarebbe un delitto. Ecco perché Vaccarizzo, tra i principali centri arbereshe, crede e punta sull’eno-gastronomia. Domani, sabato 15 giugno, si terrà la decima edizione del concorso Vini Arbereshe 2013, con le etichette dei vitivinicoltori provenienti da tutto il Mezzogiorno.

L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 19.30 in Largo Skanderbeg, è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Cosenza, la Regione Calabria e l’ARSSA. Si tratta – dichiara il Sindaco Aldo Marino – di uno di quegli eventi distintivi che la nostra comunità può vantare, per storia e qualità dei prodotti. La cultura enogastronomica del territorio arbereshe ha del resto radici profonde che, anche e soprattutto attraverso queste iniziative, vogliamo condividere non soltanto con il territorio, ma con le tante comunità greco-albanesi ed italo-albanesi sparse nelle diverse regioni italiane. Per Vaccarizzo – conclude il Primo Cittadino – il concorso dei vini arbereshe rappresenta un’occasione di socializzazione certo, ma soprattutto un momento di riscoperta culturale e identitaria e, quindi, un efficace strimento di marketing territoriale sul quale continuare ad investire.

Il programma del Concorso vedrà anche quest’anno la presenza di numerosi produttori vitinicoli e rappresentanti del settore. Nel corso della manifestazione è prevista l’inaugurazione della mostra del pittore Emin Shaqja e la presentazione dell’opera “Enciclopedia per le viti-vinicolture”, alla presenza dell’autore, Andrea Shundi. Infine, la premiazione dei vincitori e la degustazione. Il tutto, sulle note della blues band “Priapei”.

All’evento parteciperanno l’assessore regionale all’agricoltura, Michele Trematerra, l’assessore regionale al bilancio ed alla programmazione, Giacomo Mancini, ed i Sindaci delle comunità arbereshe.