Estate 2013: pochi turisti nel vibonese e locali notturni costretti a chiudere
In provincia di Vibo Valentia, L’estate 2013 stenta a decollare. Presenze turistiche di molto inferiori rispetto agli altri anni, con un conseguente calo per l’economia vibonese per la maggior parte basata su questo fondamentale settore. E sebbene a Tropea punta di diamante tra le mete turistiche calabresi, già si vedano i primi turisti, per lo più stranieri, in giro per gli affascinanti vicoli della cittadina della Costa degli Dei, mentre altri affollano le bianche spiagge ai piedi della chiesetta della Madonna dell’Isola, i commercianti lamentano un forte calo delle vendite che ha determinato la chiusura di locali notturni, pub, ristoranti e pizzerie.
La principale imputata di questa situazione negativa per il turismo vibonese è la crisi economica che ha determinato inevitabili rinunce per turisti italiani e stranieri nella programmazione di viaggi e vacanze. Ma la mancanza d servizi essenziali, quali il trasporto pubblico, il mare sporco, ed una scarsa attenzione al turista hanno fatto si che negli anni le presenze turistiche sul territorio diminuissero sempre più.
Per la stagione estiva 2013, iniziata con forte ritardo rispetto agli altri anni in cui i primi turisti cominciavano ad arrivare già da fine Aprile, l’unica speranza sembra essere Agosto, quando si spera ci saranno molte più persone ad affollare le strade di Tropea e di molte altre località turistiche del territorio.