Estate: tra crisi ed erosione costiera inizia la stagione nel Tirreno Cosentino
È iniziata con il caldo intenso di questo fine settimana la stagione estiva nel Tirreno Cosentino. Gli stabilimenti balneari stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli in attesa dei bagnanti che, in verità, ancora non sono in gran numero; neanche le prenotazioni lasciano prospettare una stagione all’insegna del tutto esaurito ma gli operatori sperano in un maggior afflusso a luglio e agosto.
Non arrivano, in questo senso, segnali positivi neanche dal mercato delle case, ancora molte sfitte e messe in vendita. Incide molto anche la crisi economica in atto. Come al solito, con l’inizio della stagione agli aspetti positivi fanno da contraltare quelli negativi, evidenziati già dai primi bagnanti. Tra i primi, da sottolineare la pulizia del mare, che è limpido e cristallino, e non presenta, rispetto al passato, criticità di tipo ambientale.
Se, invece, lo sguardo si estende anche all’intero litorale, quello che balza subito all’occhio è il fenomeno dell’erosione della costa. Si assottiglia sempre di più, infatti, lo spazio che hanno a disposizione sulla spiaggia i bagnanti. Qualche difficoltà segnalata anche per lo stesso accesso alla spiaggia. Gli stabilimenti sono aperti e adesso non si attendono che i turisti.