Vino: stimolare il consumo e l’enoturismo in Calabria
La Calabria vitivinicola annovera oggi 13 Igp e 9 Dop con una superficie complessiva destinata a vigneti che ha raggiunto nel 2011 3112 ettari. I dati confermano non solo l’aumento delle aziende che scelgono di produrre vini di assoluta qualità ma indicano soprattutto come siano in netta e costante crescita le percentuali relative alle esportazioni.
Ciò che manca ancora è però la percezione fuori dai nostri confini della Calabria come regione produttrice di vino. Per ridurre questo deficit di conoscenza nella nostra regione si punta sempre di più a valorizzare i vitigni autoctoni e soprattutto a quella aggregazione tra imprese che consente di essere protagonisti sui mercati nazionali ed esteri.
A far da apripista con un progetto di integrazione intelligente e moderno è EuVite.. l'associazione nata nel 2008 e promossa da 5 aziende private attive in diversi terroir regionali: Librandi di Ciro', Malaspina di Melito Porto Salvo, Poderi Marini di San Demetrio Corone, Serracavallo di Bisignano e Statti di Lamezia Terme. L'idea è quella di stimolare il consumo e l'enoturismo in Calabria
In questi giorni proprio EuVite ha organizzato un educational tour aperto alla partecipazione di più di 30 fra giornalisti della stampa specializzata stakeholder dei settori dell’enologia, della ristorazione e della distribuzione.