Calopezzati: conclusa la tredicina di Sant’Antonio da Padova

Cosenza Attualità Francesco Filippelli

Lo scorso 13 Giugno 2013 si è conclusa a Calopezzati la Tredicina in onore di S. Antonio da Padova che ha avuto inizio dall’ 1 Giugno.

La Tredicina di S. Antonio è una pia pratica nata subito dopo la sua morte. Si tratta di una serie di preghiere in onore del Santo che vengono recitate per tredici giorni consecutivi e, come da tradizione, ogni giorno dopo la fine della S.Messa, nella Chiesa di S. Antonio, vengono offerti i pani dai fedeli in devozione del Santo.

Per la prima volta, quest’anno, si è udito il suono della campana della Chiesa di S. Antonio, ripristinata ed installata lo scorso anno grazie alla forte volontà dei fedeli, ma in particolare del Sig. Vincenzo Migliore che negli anni si è battuto fortemente per il collocamento della campana sulla Chiesa,ricostruita dopo il rogo negli anni ’90 non posizionandola.

Nel medesimo giorno la messa si è celebrata nella chiesa matrice S. Maria Assunta, preceduta da una processione, allietata dalla Banda Musicale Città di Cariati, partita dalla Chiesa di S. Antonio. A concelebrarla, insieme al parroco Don Nicola Alessio, Don Pino De Simone che nell’omelia ha trattato tre punti: S.Antonio uomo di fede, uomo di carità ed evangelizzatore.

In seguito la serata si è conclusa con il ritorno,in processione, del Santo nella medesima Chiesa di S. Antonio susseguita dalla conclusione del rito religioso e benedizione del parroco.