Calopezzati, al via ai festeggiamenti del santo patrono

Cosenza Attualità

A partire da lunedì 8 Aprile 2013, nel Borgo Antico di Calopezzati ha avuto inizio la Festa Patronale in Onore di San Fracesco da Paola. Inesprimibile e straordinario l’entusiasmo che si respira tra le vie del borgo antico di Calopezzati per una Festa Patronale che già lo scorso anno ha registrato una grande partecipazione ed un abbondante contributo da parte della cittadinanza calopezzatese.

Anche quest’anno i festeggiamenti sono stati organizzati dal “Comitato Festa San Francesco” costituito da vari enti-associazioni calopezzatesi tra cui: Parrocchia S. Maria Assunta, Amministrazione Comunale di Calopezzati, Associazione Gemellaggio Calopezzati-Sundern, Polisportiva Calopezzatese, Associazione “U Varrile” Onlus e Volontariato di Protezione Civile “Il Gabbiano Onlus”. Il Comitato, intanto, ha visitato le famiglie del borgo antico e della marina per raccogliere un contributo volontario.

I Festeggiamenti Religiosi hanno avuto inizio lunedì 8 Aprile 2013, con l'arrivo dei reverendi padri missionari alle ore 17.00 partendo da Rione San Biagio in processione verso la Parrocchia Santa Maria Assunta, dove è stata esposta la reliquia di S. Francesco da Paola. Alle ore 18.00 si è svolta la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Antonio De Simone, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e, nel corso della Santa Messa è stato conferito il Mandato ai Missionari. A seguire alle ore 20.30 compiuta la Veglia di Preghiera ricordando San Francesco da Paola, santo della conversione.

Giovedì 11 Aprile Convegno su “La spiritualità di San Francesco e il Convento dei Minimi a Calopezzati” presso la Chiesa Matrice S. Maria Assunta, seguirà inaugurazione lapide ricordo della Missione popolare e della presenza del convento dei Minimi di San Francesco da Paola a Calopezzati. Oggi, Venerdì 12 Aprile ore 18:30 incontro con il Consiglio Comunale. Domenica 14 aprile ore 10:30 Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Santo Marcianò Arcivescovo di Rossano-Cariati, seguirà alle ore 17:30 Processione della reliquia e della statua di San Francesco di Paola per le vie del Centro Storico Calopezzati. Conclusione della Missione Popolare e saluto ai Padri Missionari.

Durante l’arco della giornata sarà presente lo stand delle Poste Italiane con l’annullo filatelico a ricordo di questa giornata. I Festeggiamenti Civili inizieranno alle ore 19.00 di Sabato 13 Aprile con il tradizionale incanto dei prodotti offerti, per poi proseguire alle ore 21.00 con il concerto del cantante più clamoroso e atteso nel corso della settimana, Eugenio Bennato. nEd infine, Domenica 14 Aprile, alle ore 19.00 si svolgerà nuovamente l'incanto, successivamente alle ore 21.00 Concerto lirico sinfonico eseguito dalla “Grande Orchestra di Fiati Città di Palazzo San Gervasio”.

La Festa si concluderà alle ore 24.00 con un’eclatante Spettacolo pirotecnico. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questa importante Festa che è di vitale importanza per questo piccolo borgo e anche ad offrire un contributo con i biglietti della riffa.