Svolti tre giorni di festa in onore di San Francesco a Calopezzati

Cosenza Attualità

Continua l’evento di devozione calopezzatese a San Francesco Da Paola. Quest’anno anche un gruppo di tedeschi ha scelto le tre giornate di festa in onore del Santo calabrese per scendere in calabria e vivere la festa religiosa. La delegazione di tedeschi facente parte dell’Associazione Gemellaggio Sundern-Calopezzati, in modo i particolare i giovani hanno riferito di aver vissuto un’esperienza bellissima. Hanno cantato bevuto e mangiato i nostri prodotti ma hanno soprattutto apprezzato il rito religioso con la santa messa e la processione per le amene vie del centro storico, celebrate dal parroco don nicola alessio.

I festeggiamenti religiosi sono partiti da Lunedì 13 Aprile 2015, con la celebrazione della S.Messa accompagnata dal rito di preghiera in onore del Santo.

Venerdì 18 aprile 2015, hanno avuto inizio i festeggiamenti civili. Alle ore 21 in Piazza Garibaldi, si sono esibiti artisti locali con “Canti E Balli Calopezzatesi”, seguiti dall’ “incanto”, condotto dal simpaticissimo Giovanni Versaci.

La serata è stata rinvigorita, inoltre, dalla presenza del famoso attore – cabarettista pippo franco, alla presenza di un vasto pubblico inaspettato. Non è mancato un momento di grande emozione quando al famoso attore è stato regalato un quadro raffigurante natuzza evolo alla quale lui è devotissimo.

Nel pomeriggio di Sabato 18 alle ore 16.30 si è svolto, in Piazza Garibaldi, un acceso torneo di “Tressette”, con 16 coppie. Nella serata della medesima giornata, ha avuto luogo presso il belvedere (“Fabrizio De Andre”), una serata musicale col gruppo calabrese “Hosteria di Gio’”.

La giornata seguente si è articolata tra un misto di festeggiamenti civili e religiosi.

Alle ore 11.15, di domenica 19 aprile 2015, presso la chiesa madre Santa Maria Asssunta, è stata celebrata la S. Messa Solenne nella quale il Sindaco di Calopezzati ha donato il cero votivo a San Francesco in nome della comunità. Nel primo pomeriggio sono stati premiati i vincitori del “Concorso sulla Figura di San francesco 2015” indetto dai giovani-ragazzi delle scuole materne, medie ed elementari.

Alle ore 18.00 ha avuto luogo, per le vie della cittadina, la solenne processione del simulacro di San Francesco. Nella serata presso Piazza Garibaldi, la serata è stata allietata con il concerto bandistico “Nicola Gorgoglione” città di Pietrapaola, ed inoltre la delegazione tedesca ha fatto dono al parroco di un quadro hi-tech per ascoltare musica con i ragazzi dell’oratorio.

In conclusione della festa e per omaggiare il Santo, è seguito uno spettacolo pirotecnico eccezionale.