A Calopezzati la seconda edizione della Festa dell’albero

Cosenza Attualità

Si è svolta ieri a Calopezzatii la II edizione della “Festa dell'albero” una giornata all'insegna della cultura ambientale e allo sviluppo della forestazione. Ad organizzarla è stata l'Associazione U Varrile insieme all'amministazione Comumale di Calopezzati, alle maestre e soprattutto dai meravigliosi bambini delle scuole Materne, Elementari e Medie. Con l'occasione è stata posta in opera un vaso come completamento ed abbellimento del Monumento dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa alla presenza dell'Arma dei Carabinieri di Calopezzati,del Parroco e del Vicesindaco di Calopezzati.

A seguire subito dopo la Giornata dell'Albero, che è dovuta proseguire nella Sala delle Scuole Elementari per condizioni meteorologiche. Nell'orto botanico di proprietà del Comune sono stati piantati ugualmente, da Agostino Serra, 4 alberi tanti quanto i bimbi che sono nati nell'anno 2012 a Calopezzati.

Il Presidente dell'Associazione U Varrile Angelo Le Pera ha confermato la riuscita di questa giornata di festa ma aggiunge che è anche un'occasione di apprendimento all'educazione ambientale che l'associazione intende continuare pure nei prossimi anni con l’auspicio di avere maggiori nascite nel 2014.

La Prima Festa dell'albero - afferma Il vicesindaco Vincenzo Piro - fu celebrata nel 1898 per iniziativa di Guido Baccelli allora ministro della Pubblica Istruzione e successivamente, con decreto interministeriale del 4 agosto del 200 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali d'intesa con il Ministero della P.I. al fine di sensibilizzare i giovani di età scolare sulle tematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio è stata istituita la Festa dell'Albero nelle date del 4 Ottobre e del 21 Marzo di ogni anno. Lo scopo - conclude PIRO - è quello di promuovere una cultura per la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio in coerenza con la programmazione didattica e formativa, inculcando sul nascere una negativa immagine della distruzione del disinteresse verso il patrimonio naturale che spesso è alla base di tanti scempi ambientali.

Sono susseguiti i saluti del Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri Ettore Caputo e del Parroco di Calopezzati Don Nicola Alessio, che ha compiuto la benedizione. Ed infine, la giornata si è conclusa con lo spettacolo organizzato dalla maestre e dai bambini che attraverso poesie e proverbi hanno avuto modo di festeggiare la natura e l’albero ed il rispetto che a loro è dovuto.