In Calabria diversi eventi di sensibilizzazione: a Cosenza e Reggio due giornate per parlare di Sla
Il 21 giugno si celebra lo “SLA Global Day”, la giornata mondiale sulla SLA. L’iniziativa, promossa dall’International Alliance Als /Mnd Association, la federazione che unisce le principali associazioni di malati di SLA, è un’occasione di sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurodegenerativa dell’età adulta di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esistono ancora terapie efficaci.
Il 21 giugno, e nel corso dell’intero mese, Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, promuove in tutta Italia i Family Day, momenti di condivisione, conviviali e insieme informativi dedicati ai malati, alle famiglie, ai care giver, ai medici, ai ricercatori e a tutte le figure coinvolte nella presa in carico dei problemi legati alla malattia.
L’Associazione, che ha compiuto 30 anni lo scorso 21 aprile, vive dell’attività sul territorio di 250 volontari e 1600 soci che ogni giorno operano al fianco dei malati attraverso iniziative di sostegno e sensibilizzazione sulla malattia.
Due gli appuntamenti con il Family Day in Calabria.
Il 21 giugno, a Cosenza, a partire dalle 17 presso l’auditorium della Clinica Madonna della Catena di Lurignano si terrà una tavola rotonda che verterà sull’importante tema della qualità della vita delle persone affette da SLA. L’incontro, aperto a tutti i malati del territorio e ai loro familiari, sarà moderato da neurologi, pneumologi e nutrizionisti, che saranno a disposizione per fornire consulenze specialistiche.
A seguito della tavola rotonda, all’interno del parco della clinica, si terrà un rinfresco gentilmente offerto da uno sponsor tecnico. La giornata si concluderà con una rappresentazione teatrale della commedia Liolà di Pirandello.
Il 23 giugno, a Reggio Calabria, presso il Resort Le Dune Blu di San Ferdinando si terrà per il secondo anno consecutivo, in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale sulla SLA, il pranzo dell’amicizia promosso dalla sezione AISLA di Reggio Calabria. Il pranzo, aperto a tutti, associati e non, sarà un momento conviviale per condividere le proprie esperienze e confrontarsi sul delicato tema della malattia.