Consevatorio Vibo, Tar annulla atti elezione direttore
Il Tar ha annullato il provvedimento con cui il 30 gennaio scorso la Commissione elettorale del Conservatorio di musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, uno dei più quotati a livello nazionale, aveva reiterato la "non ammissione" del maestro Francescantonio Pollice a concorrere per il posto di direttore del prestigioso istituto di musica. Nello stesso tempo il Tar ha dichiarato l'obbligo per il Conservatorio di provvedere entro 40 giorni a dare integrale esecuzione alla sentenza dando quindi anche al maestro Pollice la possibilità di concorrere al posto di direttore.
In ipotesi di "perdurante inottemperanza" al dispositivo dalla sentenza, il Tar ha già nominato il prefetto di Vibo quale "commissario ad acta" con il compito di dare esecuzione al verdetto dei giudici. Per il Tar, il Conservatorio di Vibo ha "eluso" il giudicato di un'altra sentenza del 21 dicembre 2012 con cui era stato accolto il ricorso di Pollice e annullata la decisione di non ammissione della sua candidatura a direttore per il triennio 2012-2015 sulla base di un'asserita mancanza del requisito di "direzione nel settore pubblico".
Per i giudici "nessun indicatore normativo, né alcun argomento logico-sostanziale, consente di ritenere che l'ampia dizione di curriculum di direzione nel settore pubblico imponga di limitare tale tipologia di esperienza alle sole fattispecie di dipendenza organica all'interno di un ente pubblico". (AGI)