La Provincia di Reggio invita la National Symphony Orchestra Greca
La crisi continua a fare vittime nella cultura. A seguito dello scioglimento della National Symphony Orchestra Greca a causa del riordino della TV di Stato, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria invita la National Symphony Orchestra a Reggio Calabria per un concerto dell’amicizia e del sostegno alla musica ed alla cultura.
Di concerto con il Presidente Giuseppe Raffa, l’Assessore Eduardo Lamberti-Castronuovo con il sostegno della Consigliera di Parità Daniela De Blasio ha pensato di invitare i componenti dell’Orchestra Nazionale di Grecia per una tournèe di concerti nella Provincia di Reggio Calabria da tenersi nella Città di Reggio Calabria, di Locri per la Zona Ionica e di Palmi per quella Tirrenica. L’Iniziativa, a sostegno della National Symphony Orchestra che ha tenuto l’ultimo concerto prima che la crisi ne abbia causato il definitivo scioglimento, non avrà costi.
Le lacrime agli occhi degli orchestrali greci hanno commosso il mondo musicale reggino tanto che ogni componente delle ormai famose Orchestre di Fiati che furono dirette dal M°Muti si sono detti disponibili ad ospitare i loro colleghi sfortunati. L’Assessore, non è escluso che cercherà il coinvolgimento dello stesso M°Riccardo Muti uomo, oltre che Gran Direttore d’Orchestra che ha manifestato più di una volta la sua indole umanitaria e pacifica.
La crisi, ha detto l’Assessore, si può vincere solo con la solidarietà tra i Popoli: “Mettiamo a disposizione quel poco che abbiamo condividendo con chi ha meno”. Sono stati avviati subito i necessari contatti con la National Symphony Orchestra, e con l’Ambasciata di Grecia in Italia per la perfetta organizzazione che vedrà coinvolte le Istituzioni ed i singoli Cittadini. Ad un primo giro di telefonate si sono già detti disponibili la Presidente del Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria Cettina Nicolosi e i Direttori d’Orchestra M° Managò di Laureana di Borrello, M°Pisano di Delianuova, M°Caridi di Reggio Calabria e il M°Lucà di Bianco.