A Catanzaro chiude il tour di presentazione della Start Cup Calabria 2013
Si è concluso ieri presso l’Università degli Studi Magna Graecia il tour di incontri di presentazione della Start Cup Calabria 2013, la competizione di idee d’impresa innovative organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria, in collaborazione con l’Università Magna Graecia, l’Università Mediterranea.
L’incontro di Catanzaro ha chiuso un tour che ha toccato tutte le provincie calabresi per preparare il territorio all’arrivo del BarCamper: la struttura mobile di dPixel/dConsulting che dal 24 al 28 giugno raccoglierà le nuove idee d’impresa in tutta la Calabria; idee che saranno successivamente approfondite e selezionate in diverse fasi per poi sfidarsi durante la finale del 25 settembre. Di fronte a un’aula gremita di giovani interessati Giuseppe Viglietto, Delegato per la ricerca e il Trasferimento Tecnologico dell’Università Magna Graecia, ha dichiarato di sostenere e apprezzare molto l’iniziativa, perché “la Start Cup Calabria aiuta a promuovere le nostre migliori idee anche fuori dalla dimensione regionale: per i giovani imprenditori è importante riuscire competere a livello nazionale”.
Giovanni Cuda, Presidente del Polo d’Innovazione Tecnologie della Salute Biotecnomed, ribadisce la sua vicinanza alla manifestazione perché “una delle principali finalità del Polo è quella di sostenere i processi d’innovazione del tessuto economico calabrese”. Dopo la presentazione della Start Cup Calabria a cura di Adriana Mazzei, responsabile del servizio Sviluppo Nuove Imprese di CalabriaInnova, e di Pino Rossi del Liaison Office dell’Unical, due giovani imprenditori, Gionata Fragomeni e Pietro Hiram Guzzi, hanno raccontato la loro esperienza di startupper calabresi ai tempi della crisi, sottolineando l’importanza che rivestono le iniziative come la Start Cup per guidare e sostenere le nuove idee d’impresa.
Tutto è pronto, quindi, per la partenza del BarCamper: domani il lancio ufficiale della Start Cup 2013. Alle 12:30 presso la sede di CalabriaInnova a Lamezia Terme, infatti, è prevista la conferenza d’apertura della manifestazione, con ospiti d’eccezione Riccardo Luna, primo direttore di Wired Italia e attuale direttore di Che Futuro!, Gianluca Dettori, fondatore di dPixel, società di venture capital per le internet startup e l’Assessore Regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca, Mario Caligiuri.